NEI NEGOZI DI LECCE CITTA’ IO POSSO ENTRARE…
(Rdl)_______L’Assessorato alle Politiche Ambientali Andrea Guido, intende far rispettare pienamente il Regolamento Comunale per la Tutela ed il Benessere degli Animali per ciò che concerne, in particolar modo, l’art.24, e chiede a tutti gli esercenti leccesi di rimuovere gli obsoleti cartelli che vietano l’ingresso ai cani dalle vetrine dei propri esercizi.
Secondo quanto prevede la norma comunale, infatti, i cani, accompagnati dal proprietario o detentore a qualsiasi titolo, se provvisti di guinzaglio e museruola, a patto che non sporchino e che non creino disturbo o danno alcuno, hanno libero accesso, a tutti gli esercizi pubblici situati nel territorio del Comune di Lecce. E’ facoltà, però, del titolare del pubblico esercizio non ammettere gli animali al proprio interno solo previa comunicazione al Sindaco. Ed è proprio l’esistenza di questa comunicazione che è oggetto dei controlli delle guardie ecozoofile in quegli esercizi che espongono i cartelli di divieto.
Per quanto riguarda i supermercati alimentari la questione è più complicata. Gli animali domestici non possono entrare nei luoghi dove materialmente si conserva o si confeziona o si produce cibo, ma lasciando facoltà al titolare/gestore di consentirne o meno l’accesso in tutte le altre aree di esposizione di alimenti protetti, comprese quelle destinate alla cessione di prodotti preincartati.
Category: Cronaca