ILVA / “Fare fronte all’ emergenza sanitaria in corso”
(Rdl)______L’associazione ‘Made in Taranto’ ha preparato un progetto concreto per aiutare le famiglie tarantine che hanno a carico un malato di cancro: da agevolazioni burocratiche, a sconti commerciali, consentite da un’ apposita tessera.
In una nota diffusa in mattinata, il presidente dell’ associazione, Gianluca Lomastro (nella foto), ha fornito dati allarmanti:
“Negli ultimi dieci anni a Taranto si è passati da 4.677 a 8.901 malati di cancro. E’ questo il dato emerso dalla Asl in base al numero di pazienti con esenzione per malattie tumorali e che si riferiscono al periodo che va dal primo gennaio 2004 al 31 dicembre 2013. E’ un dato che ci preoccupa soprattutto in considerazione delle politiche attuali che continuano a sfornare provvedimenti a totale difesa delle produzioni siderurgiche e petrolifere e che tengono solo in minima parte conto dell’emergenza sanitaria in corso. I costi che le famiglie sono costrette a sopportare riguardano non solo farmaci, visite specialistiche e cure ma anche spese per trasferte frequenti non programmabili, attrezzature, assistenza, trasporti, abbigliamento, ristorazione e soggiorno in posti diversi o lontani dalla propria città.
Ci corre l’obbligo morale e sociale di ‘fare quadrato’ attorno alla vita di questi nostri fratelli attivando iniziative concrete e immediate nella loro fattibilità che prevedano il coinvolgimento di tutti i soggetti in grado di contribuire al sostegno delle famiglie dei pazienti oncologici”.
Category: Costume e società