LOCALI / UN PEZZO DI CUORE PARTENOPEO SARA’ TRAPIANTATO NEL SALENTO DOMENICA 4 / A CORIGLIANO D’ OTRANTO UNA SERATA DEDICATA ALLA CANZONE NAPOLETANA, CON LA VOCE DI VALENTINA MADONNA E LA FISARMONICA DI ALESSANDRO GAZZA

| 2 Gennaio 2015 | 0 Comments

(Rdl)_____Domenica 4 gennaio, alle ore 21.00, alla vineria “Mierò”, a Corigliano d’Otranto, in Piazzetta dei Sapori, ci sarà una serata dedicata alla canzone napoletana. La cantante leccese Valentina Madonna (nella foto) e il fisarmonicista Alessandro Gazza presenteranno il loro nuovo progetto musicale, che offre una rilettura personale, fresca e giocosa, dei brani più famosi della tradizione popolare partenopea, entrate nella memoria collettiva.

Ospite degli artisti, l’avvocato Giuseppe Angiuli, che racconterà la storia della canzone “O marenariello” di Salvatore Gambardella.

***

Valentina Madonna e Alessandro Gazza – in arte, “Valelson” – intendono la musica non soltanto come ritmo e melodia, ma soprattutto quale istinto, creatività e passione, che trasfondono nel loro repertorio di rivisitazioni, dal tango argentino, al jazz, dalla canzone popolare francese, a quella, appunto, napoletana, riproposta in uno stile originale, quanto intenso e giocoso.

La cantante leccese ha già al suo attivo numerose e prestigiose esperienze. Laureata in legge, ha studiato canto lirico e jazz con affermati maestri internazionali. Ha partecipato con successo a programmi televisivi, rassegne, festival, concorsi e manifestazioni nazionali e internazionali.

Ha inciso tre dischi: “Zagara, l’Eros nella Grecìa Salentina “, una raccolta di composizioni originali su antiche poesie tradizionali”; “L’ora squisita”, un lavoro incentrato sulle melodie della Belle Epoque; e “Opera Tango”, dedicato al ritmo dell’habanera.

Ha scritto di lei il musicologo Jose Ruiz Elcoro: “”Quando canta, Valentina trasmette la sicurezza di un’interprete dominatrice che passa accuratamente tra i registri attraverso un’ emissione progettata, definitiva, versatile, sempre misurata e discreta. La sua emozione e la sua raffinata sensibilità risplendono nell’ affrontare opere liriche diverse, proponendo connotazioni interpretative sempre varie, in grado di far cogliere pienamente all’ascoltatore la passione e la magia della bellezza eterna dell’estetica romantica” .

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.