ULTIM’ORA / EMERGENZA / CENTINAIA DI MIGRANTI ABBANDONATI A SE’ STESSI SU DI UNA NAVE FANTASMA SONO ALLA DERIVA A POCHE MIGLIA DA CAPO SANTA MARIA DI LEUCA / SI PROSPETTA UN DRAMMA UMANITARIO / INCERTEZZA SUL DA FARSI
(Rdl)______Non c’è pace per il Salento, in questi giorni di fine 2014. Non si è ancora conclusa l’emergenza della “Norman Atlantic” incendiatosi al largo di Valona, il cui bilancio delle vittime cresce di ora in ora – siamo a undici accertate, ma si presume siano molte di più, mentre le procure di Bari, Brindisi e Lecce cercano di capire quanti fossero in effetti le persone a bordo, oltre a tentare di accertare cause e responsabilità dei fatti – e già se ne annuncia un’altra di proporzioni gigantesche.
Un altro traghetto, anzi, un cargo, per la precisione, con centinaia di profughi, si sta dirigendo verso le nostre coste, dopo aver cambiato rotta: mentre scriviamo queste righe, si trova a una quindicina di miglia al largo di Santa Maria di Leuca.
Questi i fatti.
Tutti i telegiornali nazionali hanno dato la notizia all’ora di pranzo di un intervento delle autorità militari greche a bordo di una nave – cargo, la Blue Sky, battente bandiera della Moldavia, su cui era stata segnalata la presenza di uomini armati.
L’ “ispezione”, chiamiamola così, si è svolta al largo di Corfù, abbastanza vicina quindi al luogo in cui la “Norman Atlantic” andava alla deriva, prima di essere agganciata da rimorchiatori albanesi.
Quello che emerso è che si tratta di un cargo partito dalle coste turche e diretto in Croazia, con l’equipaggio nelle vesti di scafisti, alcune centinaia di profughi, o migranti, che dir si voglia, pare prevalentemente di nazionalità siriana.
Secondo alcune fonti, non controllabili al momento, i passeggeri sarebbero cinquecento, secondo altre addirittura circa settecento.
Dopo l’ “ispezione” delle forza armate greche, condotta dall’alto con elicotteri, in cui non sono stati avvistati gli uomini armati segnalati, l’equipaggio ha abbandonato la nave.
Così la “Blue Sky M”, con tutto il suo dolente carico di umanità e disperazione, è stata lasciata in balia di sé stessa, nel mare, che, come è noto, è in condizioni pessime.
Ad un certo punto, non sappiamo ancora come e perché – ma è questa la novità, che siamo in grado di riferirvi come in diretta – la nave ha cambiato rotta e si è diretta verso il Salento, questo è stato confermato pochi minuti fa dalla marina militare italiana della capitaneria di porto di Gallipoli e dalla aereonautica militare italiana della base di Gioia del Colle.
Ora, aiutata dalle condizioni del mare che sotto costa sono meno disagevoli, è giunta oramai a poche miglia da capo Santa Maria di Leuca.
Si prospetta un dramma umanitario.
Restiamo in attesa degli sviluppi, di cui cercheremo di dare conto in tempo reale.
Ma c’è già paura e apprensione.
Category: Cronaca