ESONERATO FRANCO LERDA, ARRIVA DINO PAGLIARI / ALLA SCOPERTA DEL NUOVO ALLENATORE DEL LECCE: MEGLIO UNA GALLINA DOMANI, CHE UN UOVO OGGI…

| 27 Dicembre 2014 | 0 Comments

di Laura Ricci________

La decisione di invertire la rotta presa dal Lecce dopo aver subito tre sconfitte consecutive, deludendo aspettative e prestazioni, implica che la famiglia Tesoro si sia messa in moto per sostituire il timoniere di una barca pericolosamente in fase di affondo.

Giunta l’ ufficialità dell’esonero di Lerda, Antonio Tesoro, direttore sportivo del Lecce, ha intavolato delle trattative con diversi candidati alla panchina giallorossa. Il grande favorito  sembrava essere Alessandro Calori, ex allenatore di Novara, Brescia e Padova che aveva convinto la società salentina a puntare su di lui per risollevare la situazione della squadra. Dopo fitti colloqui, nonostante l’iniziale predisposizione del tecnico ad approdare a Lecce, Calori ha deciso di rifiutare l’offerta dei Tesoro.

Una volta incassato il “no” della prima scelta del Lecce, dopo vari incontri con Dionigi, che però non ha convinto, l’attenzione della società giallorossa si è riversata su un personaggio inaspettato dalla piazza leccese: Dino Pagliari. Si parla di un uomo dalla personalità “stravagante”, fuori dagli schemi con la sua capigliatura particolare e il modo di fare che richiama l’attenzione: un curioso aneddoto ci descrive mister Pagliari in giro per Firenze con una gallina al guinzaglio.

Nato nel 1957 a Macerata, ex attaccante della Fiorentina negli anni ’80,intraprende la carriera da allenatore nel 1990 alla guida della squadra giovanile della Ternana. Pochi anni più tardi, nel 1995, diviene vice allenatore della Fiorentina per poi approdare nel 2005 a Ravenna con la quale ottiene la promozione in Serie B nella stagione 2006/07. Nel 2009 viene chiamato in soccorso dal Virtus Lanciano in Prima Divisione di Lega Pro e subentra a Eusebio Di Francesco riuscendo a salvare la propria squadra ai play out vincendo contro la Juve Stabia. Nel 2011 a stagione in corso si mette alla guida tecnica del Pisa risollevandola dalla zona play out e portando la squadra al decimo posto con venti punti in dieci partite. Dopo la conferma nella stagione successiva viene esonerato a causa della sconfitta con il Lumezzane per poi essere richiamato in panchina. Con sei vittorie in sei partite conduce il Pisa ai play off perdendo però la finale contro il Latina. Il 23 dicembre, dopo la sconfitta nel derby col Viareggio, viene esonerato.

Il profilo del nuovo allenatore del Lecce fa ben sperare vista la capacità dimostrata negli anni di riuscire a risollevare le squadre in difficoltà. Nella stagione 2006/07 grazie alla promozione del Ravenna in Serie B ha vinto la panchina d’oro della Prima Divisione di Lega Pro, segno che le potenzialità di un tecnico poco conosciuto ai tifosi giallorossi ci sono e possono rivelarsi la soluzione ai momentanei problemi del Lecce. Nonostante la diffidenza del popolo salentino spetterà a Dino Pagliari  risollevare le sorti di questa squadra. Domani presentazione alla stampa, poi subito il primo allenamento.

 

Tags:

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.