PER UN’ ECONOMIA DELLA BELLEZZA NEL NOSTRO SALENTO
(Rdl)______Abbiamo chiesto al presidente dell’associazione “Valori e rinnovamento”, Wojtek Panckiewicz, che ringraziamo per la disponibilità, di parlarci della sua ultima iniziativa, presentata nei giorni scorsi, per la valorizzazione del nostro Salento. Questo è l’articolo che ci ha mandato______
In occasione della conferenza stampa che tenemmo il 9 settembre scorso presso l’elegante sala conferenze dell’Azienda Quarta Caffè, alla quale parteciparono pure l’imprenditore Antonio Quarta, autentica icona della salentinità, il filosofo Giovanni Invitto, che parlò di Economia e Bellezza, e,testimonial d’eccezione, il regista Edoardo Winspeare, io, quale presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, e la pittrice leccese Gabriella Legno , componente del nostro Direttivo, geniale ideatrice della proposta ed autrice del logo, lanciammo la proposta del Marchio “Salento Ideale” seguendo la felice esperienza francese “Marchio Valle della Loira” che ha portato a quella regione tanti nuovi posti di lavoro, milioni di visitatori e notevolissimi ricavi annui.
Noi di “Valori e Rinnovamento” siamo per scelte aggreganti e lungimiranti. Siamo per un progetto innovativo intorno al quale costruire un percorso di valorizzazione del territorio salentino in termini di Sistema Salento. Siamo convinti che creare questo tipo di Brand Salento faciliterà notevolmente la promozione del nostro meraviglioso territorio nel mondo.
Ringraziamo sentitamente il consigliere regionale, Luigi Mazzei, per aver recepito in toto le nostre istanze tradotte nella Proposta di Legge da lui presentata il 5 dicembre scorso in Consiglio regionale, e rivolgiamo un caloroso appello a tutte le forze politiche perchè vogliano sostenerne l’iter fino alla sua approvazione.
Nel corso della conferenza stampa, presso la Provincia di Lecce, abbiamo presentato anche tale progetto di legge regionale per l’istituzione del Marchio e della Missione “Salento Ideale”.
Desidero sottolineare che “Valori e Rinnovamento” è un movimento apolitico e apartitico e rivolge le sue proposte a tutte le forze politiche, ma, al di là di tante belle parole che ci sono state dette, l’unico che ha concretamente fatto qualcosa di concreto, è stato il consigliere Mazzei con la sua proposta di legge.
Turismo, natura, arte e cultura devono essere il volano dello sviluppo di un Salento che finalmente fa sistema con la Missione “Salento Ideale”, modello di gestione previsto dalla proposta di legge di Mazzei. Quindi diciamo un no netto e deciso alle trivelle, alla Tap e a tutto ciò che devasta il territorio ed altera l’ecosistema. Perciò nel 2015 “Valori e Rinnovmento” sosterrà le sue proposte di Marchio “Salento Ideale”e dell’iscrizione di Lecce e del Salento nella lista del Patrimonio Culturale e Naturale dell’UNESCO con importanti iniziative sempre nell’ottica dell’Economia della Bellezza.
Riteniamo che la nostra proposta MISSIONE E MARCHIO “SALENTO IDEALE” possa essere la carta vincente per uno sviluppo del Salento all’insegna dell’Economia della Bellezza, in quanto consente di unire gli sforzi, di fare finalmente gioco di squadra, dando vita alla costituzione di una struttura coordinata di governo per incrementare l’offerta turistica del Salento e la promozione della destinazione Salento nei mercati italiani e internazionali, potenziando l’appeal turistico sulla base di sinergie comuni tra Regione, Provincia di Lecce ed i comuni in essa ricompresi.
Category: Costume e società