LECCE: RIGENERAZIONE QUARTIERE LEUCA. ARTISTI DI STRADA E …CITTADINI IN MEZZO AD UNA STRADA
di Valerio Melcore ***** GALLERIA FOTOGRAFICA *****
L’Amministrazione comunale ha inteso riqualificare il Quartiere Leuca con una serie di iniziative, almeno così leggiamo su una locandina. Quello che salta subito agli occhi è la scritta “Rigenerazione urbana del Quartiere Leuca” in un’area di servizio in disuso.
Tra le tante iniziative la chiusura serale della via principale, e l’esibizione di artisti di strada, che con balletti, acrobazie e suoni, hanno allietato per una sera i residenti.
Gli spettacoli hanno riscosso il plauso sopratutto dei bambini, per gli adulti è stato un pò più arduo farli ridere.
A noi invece, ciò che più ci ha divertito è stato il commento, a fine serata, di un’anziana signora, che dopo averci chiesto chi eravamo, ci ha apostrofato in questo modo: te leccecronaca siti? Bene, allora decitini allu sindacu ca nu ni servenu le cuturuzzule te li artisti te strada, ca quai li cristiani stanu a mienzu nna strada, e ogne giurnu anu fare le cuturuzzule alla mersa cu potenu scire a nanzi. Aiti capitu?
Noi sinceramente non avevamo afferrato il tutto, ed è stato un pò arduo spiegare alla signora che non eravamo lì per conto del Comune di Lecce, finalmente ci è venuto in aiuto il figlio che ci ha detto: qui la gente del quartiere tutti i giorni deve fare le acrobazie per portare il pane a casa. E così finalmente abbiamo compreso cosa fossero “le cuturuzzule alla mersa”, che tanto ci avevano fatto ridere, e di contro, le nostre risate, tanto avevano fatto arrabbiare la simpatica vecchietta.
Category: Io la vedo così