CINEMA / GOOD MORNING VIETNAM, BUONGIORNO TARANTO A CALIMERA GIOVEDI’ 18
(Rdl)______Giovedì 18 dicembre, alle 20.30, al Cinema Elio di Calimera sarà proiettato il film “Buongiorno Taranto”, di Paolo Pisanelli, che racconta di una città intossicata e ferita a morte da decenni dal mostro dell’ Ilva, oramai ad un livello insostenibile.
Il film è prodotto dalla cooperativa leccese Big Sur, dall’associazione Officina Visioni ed è stato realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission, l’organismo regionale che si occupa di cinema.
Notevole, il sostegno della Regione Puglia, che cerca così forse di nascondere e confondere le proprie responsabilità storiche, di carattere politico ed amministrativo nel massacro causato a Taranto; notevole ed emblematico di un certo tipo di operazioni, come quelle dell’industria americana di Hollywood che ha prodotto i film antimilitaristi di denuncia del massacro della guerra del Vietnam, la logica è quella: per citarne solo uno, parafrasando all’incontrario, “Good morning Vietnam”, appunto.
Alla presenza del regista, sono previsti gli interventi in sala di Marco Potì, Sindaco di Melendugno; Giuseppe Rosato, sindaco di Calimera; Luca De Carlo, sindaco di Vernole; Vito Lisi, presidente del Comitato Sos 275; Gianluca Maggiore del movimento NO TAP e Leo Palumbo, assessore alla Cultura del Comune di Calimera che interverranno su tutela del territorio e dell’ambiente.
Al dibattito segue il cineconcerto introdotto da Dondestan, il duo formato da Donato Pisanello all’organetto e Angelo Urso al contrabbasso.
L’ingresso è gratuito.
Category: Cultura