I SERVIZI INFORMATICI DELLA ASL / I LAVORATORI DI “SANITA’ SERVICE” IN AGITAZIONE
(Rdl)______Le società in house (letteralmente, dalla lingua inglese: in casa) sono aziende pubbliche costituite in forma societaria, tipicamente società per azioni, il cui capitale è detenuto in toto o in parte, direttamente o indirettamente, da un ente pubblico, che affida loro attività strumentali o di produzione. La costituzione di una società in house rappresenta una delle modalità con cui un ente può organizzarsi per erogare i servizi di gestione interna, tipo informatica, o pulizie, o i servizi ai cittadini o alle imprese, come trasporti e igiene.
E’ il caso della “Sanità service”, alla quale l’Asl di Lecce ha affidato la gestione dell’ informatica.
Come ci segnala Cesare Mazzotta di “Salute Salento”, adesso pare che la Asl, su indicazione della Regione, intenda organizzarsi in altro modo, e ciò ha provocato la reazione dei lavorati interessati, i quali hanno proclamato uno sciopero generale in tutta la Puglia per i primi di gennaio.
Il responsabile provinciale Gianni Palazzo (nella foto) ne ha spiegato le ragioni:«L’assessore Donato Pentassuglia a settembre scorso aveva promesso che avrebbe convocato un tavolo tecnico per la modifica delle linee guida e il passaggio a full-time di tutto il personale di Sanitaservice Lecce. Ma gli impegni non sono stati mantenuti e mentre si aspettava ancora la convocazione che avrebbe dovuto portare alla modifica delle linee guida del 2013, nei giorni scorsi, l’assessorato alla sanità della regione Puglia ha chiesto al direttore generale della Asl di Lecce di applicare la delibera regionale con le vecchie linee guida, che prevedono di esternalizzare il servizio informatico. L’assessorato ha chiesto di procedere con effetto immediato, senza neanche attendere la scadenza naturale dell’affidamento a Sanitaservice, previsto a marzo».
Category: Costume e società