PER UNA PROMOZIONE DELL’AFFIDO FAMILIARE, NELLA CULTURA DELLA SOLIDARIETA’
di Moira Fusco______
Parte in questi giorni la Campagna di Sensibilizzazione e Informazione sull’Affido Familiare “Mi Fido e Mi Af-fido”, promossa da SANFRA – Comunità S. Francesco, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina, i Servizi Territoriali e l’Equipe multidisciplinare Affido e Adozione, con il coinvolgimento delle Associazioni del territorio e di tutti i Soggetti interessati alla tematica.
Lo scopo principale della Campagna “Mi Fido e Mi Af-fido” è quello di contribuire ad una maggiore consapevolezza dell’Affido come intervento in grado di garantire la tutela dei diritti dei minori in difficoltà, promuovendo una cultura solidale grazie al supporto della rete dei Servizi del territorio.
L’affido familiare si rivela ancora uno strumento poco conosciuto e utilizzato: dalle esperienze compiute emerge un’idea distorta di esso, considerato a volte troppo impegnativo, e spesso confuso con l’adozione.
La Campagna “Mi Fido e Mi Af-fido”, che sarà realizzata nei mesi di Dicembre 2014 e Gennaio 2015, prevederà due momenti distinti di informazione e diffusione di materiale informativo sul tema, e incontri specifici da attuare su richiesta dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Campi o delle Associazioni del territorio.
L’affidamento familiare è una scelta arricchente che richiede la disponibilità ad “accompagnare” il minore per un tratto di strada più o meno lungo, e l’integrazione tra soggetti e professionalità diverse in grado di promuovere una cultura della responsabilità e dell’accoglienza.
Category: Costume e società