IL “DE GIORGI” DI LECCE PRIMO DELLA PROVINCIA PER QUALITA’ DELLA FORMAZIONE

| 7 Dicembre 2014 | 0 Comments

Il Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce è il primo in classifica nella provincia di Lecce  su Eduscopio. La scelta della scuola superiore, che interesserà entro poche settimane molti studenti, sarà aiutata da un nuovo sito: si tratta di Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che, in due anni di lavoro, ha messo a confronto oltre 4 mila scuole in tutto il Paese, tra licei e istituti tecnici, sulla base di un criterio fondamentale: la capacità di orientare gli studenti agli studi universitari.

Per completare il quadro sull’orientamento in entrata, può essere utile conoscere quali sono gli esiti successivi della formazione secondaria, cioè i risultati universitari degli studenti, che riflettono e danno informazioni sulla qualità delle “basi” formativela bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie da cui essi provengono.

Il progetto Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli dà utili suggerimenti in tal senso e permette di confrontare i risultati di ciascuna scuola (scarica la scheda successiva).

La ‘banca dati’ di Eduscopio analizza e classifica i risultati del primo anno di ateneo per 700mila diplomati considerando i voti agli esami e i crediti raggiunti negli anni 2009-10, 2010-2011 e 2011-2012.

Il sito, mai realizzato prima in Italia, “è un servizio utile a docenti e studenti, un contributo pratico” per confrontare le scuole. E’ un servizio gratuito a famiglie e ragazzi. Per orientarsi e capire al volo la valutazione di una delle scuole c’è l’indice Fga che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti. Tenendo in considerazione questo indice, tra le scuole superiori che formano meglio, in provincia , il nostro Liceo con un indice Fga di 79.03  punti e la media di 80.03 crediti su 100 ottenuti al primo anno di università.

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.