SALGONO A 12 LE MORTI SOSPETTE, 2 NEL SALENTO, ORA IL VACCINO ANTINFLUENZALE FA PAURA
(Rdl) “Non c’è nessuna evidenza a suggerire un nesso di causalità dimostrata tra il vaccino e gli eventi avversi”, dicono all’agenzia europea del farmaco: tradotto, con le morti sospette il vaccino iniettato non c’entra nulla.
Nessuna “diretta relazione”, semplice “concomitanza temporale”, secondo l’agenzia italiana.
Però i decessi avvenuti in anziani che avevano preso il Fluad, anzi, uno per un altro prodotto similare della stesa azienda, sono saliti a dodici in tutta Italia, di cui due nel Salento: una anziana di Martano, come riferito ieri, e un’altra donna, 72 enne , di Maglie, come si è appreso oggi.
Sempre però, l’azienda ha ritirato a scopo cautelativo due lotti, per cinquecentomila dosi, del vaccino che aveva consegnato alle Asl.
Infine, le procure di due città, Prato e Siena, hanno avviato un’inchiesta, che prevede intanto il sequestro dei lotti ritirati dall’azienda.
Ci vorrà una settimana per saperne qualcosa di più, attendendo il responso delle analisi.
I medici di medicina generale, i medici di famiglia, insomma, assicurano sulla bontà della pratica di vaccinazione, ricordando che l’anno scorso i decessi per complicazioni post influenzali sarebbero stati ottomila.
Le associazioni di consumatori chiedono il blocco della campagna di vaccinazioni e promettono di seguire l’evolversi della situazione, soprattutto per i decessi avvenuti finora.
Il ministero della salute ha attivato un numero verde – 1500 -per ricevere le domande dei cittadini preoccupati.
Category: Cronaca