MUSICA / GLI INSINTESI “RILEGGONO” IL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

| 25 Novembre 2014 | 0 Comments

(p.l.)______È disponibile su Youtube e in download gratuito su SoundCloud il remix di “Focu d’amore” del Canzoniere Grecanico Salentino a cura degli Insintesi.

Il remix nasce dalla collaborazione tra il duo elettronico composto da Francesco Andriani de Vito (dj e producer) e Alessandro Lorusso (chitarrista e producer) e uno dei gruppi italiani di world music più conosciuto a livello internazionale che, negli ultimi anni, si è esibito in Canada, Stati Uniti, Europa e Medio Oriente. In attesa dell’uscita del nuovo album del collettivo di musica popolare, gli Insintesi remixano questa pizzica originale scritta dal leader Mauro Durante e contenuta nel disco “Pizzica Indiavolata” (2012).

Gli Insintesi nascono nel 1998 a Lecce. Sin dagli esordi le influenze musicali del gruppo provengono dal dub, dal reggae e dalle sonorità jungle. La loro musica, dalle tante sfumature, fonde le ritmiche della “bass culture” con le melodie del reggae salentino e della musica etnica mediterranea.

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia: è composto da Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Maria Mazzotta (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddhu).

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.