L’INVITO / SOS SALENTO PARADISO PERDUTO? – INCONTRO CON L’AUTORE DEL ROMANZO
Il romanzo-denuncia pubblicato a maggio dall’editore svizzero G. D’Encre con il titolo ” Salento, destination cancer ” e tradotto e pubblicato in co-edizione in Italia, ad ottobre, da Lupo Editore, con il titolo SOS Salento PARADISO PERDUTO? Il libro è affiancato dal “Manifesto di Neuchâtel per la Puglia, per il Salento e per tutte le terre avvelenate”, che è possibile tuttora firmare in internet: http://bit.ly/1EzgSPC.
Sposato, con tre figlie alle quali ha trasmesso l’amore per il Salento, ha lavorato con successo come giornalista per «La Tribune de Genève» e «Le Matin», in televisione come caporedattore per Canal Alpha. È stato per due anni il community manager dell’Universita di Neuchâtel e da agosto 2014 è responsabile della comunicazione nella sua città, La Chaux-de-Fonds, capitale mondiale degli orologi, iscritta nel Patrimonio mondiale dell’Unesco. Salento, destination cancer, titolo originale del romanzo in francese, è il suo primo libro.
Un romanzo che è come un pugno nello stomaco, ma soprattutto un grido di amore e di ribellione, una richiesta di giustizia per (ri)dare speranza al Salento e a tutte le terre maltrattate e mortificate dall’uomo.Il romanzo del salentino Giovanni Sammali racconta la strepitosa mossa di quattro giovani che decidono di bloccare, almeno per qualche giorno, il sistema. Senza ammazzare nessuno, ma con azioni di eco-terrorismo sulle piste di atterraggio degli Aeroporti di Puglia, sull’autostrada, sulle linee ferroviarie e all’Ilva. E come ultimo bersaglio il faro di Santa Maria di Leuca da abbattere. Ma qualcosa d’incredibile succederà allora…
Voi, sosterrete l’azione delle Brigate del Salento?INCONTRO E DIBATTITO
CON L’AUTORE GIOVANNI SAMMALI
Interverranno:
Eugenio Imbriani – Università del Salento
Mara Chiarelli – Giornalista de “La Repubblica” e autrice del libro “Sacra Corona Unita. I camaleonti della criminalità italiana”
Cosimo Lupo – Lupo Editore
Vincenzo Passaseo – Sindaco di Salve e autore della prefazione del romanzo
Roberto Aprile – Ambientalista e Sindacalista COBAS
Maria Luisa Bianco – Traduttrice del libroLa presentazione del libro sarà allietata da alcune performance musicali a cura del gruppo musicale TERRACATA, composto da Nicola Grecuccio e Tonino Maggiore, che canteranno le poesie del poeta salentino Vitale Boccadamo.
Category: Libri