L’INVITO / SOS SALENTO PARADISO PERDUTO? – INCONTRO CON L’AUTORE DEL ROMANZO

| 21 Novembre 2014 | 0 Comments
La dottoressa Maria Luisa Bianco, che ha curato la traduzione del libro, ci invita per oggi, venerdì 21 novembre alle ore 17.00 presso l’Aula Ferrari – Palazzo Codacci Pisanelli – Università del Salento, ad un incontro con Giovanni Sammali, l’autore  del romanzo “Sos Salento Paradiso perduto?” , pubblicato da Lupo Editore, che denuncia il disastro ambientale in Puglia e nel Salento.
Il romanzo-denuncia pubblicato a maggio dall’editore svizzero G. D’Encre con il titolo ” Salento, destination cancer ” e tradotto e pubblicato in co-edizione in Italia, ad ottobre, da Lupo Editore, con il titolo SOS Salento PARADISO PERDUTO? Il libro è affiancato dal “Manifesto di Neuchâtel per la Puglia, per il Salento e per tutte le terre avvelenate”, che è possibile tuttora firmare in internet: http://bit.ly/1EzgSPC.
L’autore, Giovanni Sammali, salentino nato in Svizzera, dove attualmente vive, è attaccatissimo alle sue origini e al suo paese, Salve. Un amore riconosciuto dall’Associazione Salve Nosciu che l’ha premiato nel 2007.
Sposato, con tre figlie alle quali ha trasmesso l’amore per il Salento, ha lavorato con successo come giornalista per «La Tribune de Genève» e «Le Matin», in televisione come caporedattore per Canal Alpha. È stato per due anni il community manager dell’Universita di Neuchâtel e da agosto 2014 è responsabile della comunicazione nella sua città, La Chaux-de-Fonds, capitale mondiale degli orologi, iscritta nel Patrimonio mondiale dell’Unesco. Salento, destination cancer, titolo originale del romanzo in francese, è il suo primo libro.
Salento. Canto delle cicale. Profumo di timo e gelsolmino. Ulivi secolari, silenti sentinelle di questa terra rossa. Azzurro-turchese dello Ionio e dell’Adriatico. Salento, terra incantevole dalle magiche atmosfere. Ma, anche il Salento ha il suo lato oscuro. Rifiuti occultati dalle ecomafie, amianto “sparpajatu” di qua e di là, polveri sottili immesse nell’aria da giganti industriali, come l’ILVA e la centrale a carbone di Cerano. Stefano e i suoi amici, Le Brigate del Salento, non se la sentono di stare a guardare inermi e, durante due notti di follia, compiono degli eco-attentati in punti strategici, per squarciare quel velo di silenzio che nasconde, soprattutto a chi non “vuol” vedere, l’oltraggio a questa terra.
Un romanzo che è come un pugno nello stomaco, ma soprattutto un grido di amore e di ribellione, una richiesta di giustizia per (ri)dare speranza al Salento e a tutte le terre maltrattate e mortificate dall’uomo.Il romanzo del salentino Giovanni Sammali racconta la strepitosa mossa di quattro giovani che decidono di bloccare, almeno per qualche giorno, il sistema. Senza ammazzare nessuno, ma con azioni di eco-terrorismo sulle piste di atterraggio degli Aeroporti di Puglia, sull’autostrada, sulle linee ferroviarie e all’Ilva. E come ultimo bersaglio il faro di Santa Maria di Leuca da abbattere. Ma qualcosa d’incredibile succederà allora…
Voi, sosterrete l’azione delle Brigate del Salento?INCONTRO E DIBATTITO
CON L’AUTORE GIOVANNI SAMMALI
Interverranno:
Eugenio Imbriani – Università del Salento
Mara Chiarelli – Giornalista de “La Repubblica” e autrice del libro “Sacra Corona Unita. I camaleonti della criminalità italiana”

Cristina Mangia – ricercatrice dell’Istituto di scienza dell’atmosfera e il clima (ISAC) del Cnr di Lecce.
Cosimo Lupo – Lupo Editore
Vincenzo Passaseo – Sindaco di Salve e autore della prefazione del romanzo
Roberto Aprile – Ambientalista e Sindacalista COBAS
Maria Luisa Bianco – Traduttrice del libroLa presentazione del libro sarà allietata da alcune performance musicali a cura del gruppo musicale TERRACATA, composto da Nicola Grecuccio e Tonino Maggiore, che canteranno le poesie del poeta salentino Vitale Boccadamo.

Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.