CONFERENZE / LA VISIONE DELL’ARTE CONTEMPORANEA DI GIUSEPPE APPELLA ALL’ACCADEMIA LUNEDI’ 24
Lunedì 24 novembre 2014, alle ore 10.00, nell’Aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, lo storico dell’arte Giuseppe Appella, direttore del Museo della Scultura Contemporanea. Matera, terrà una lezione di arte contemporanea.
“I nodi dell’arte nei luoghi della complessità”, questo il titolo della lezione dello studioso, si articolerà in un’analisi dell’arte e degli artisti attivi dai primissimi anni Settanta ai nostri giorni. Nel corso della sua lectio, Appella faràriferimento anche a quei nomi che gli sono stati vicini nel suo lungo percorso di critico militante, dai maestri storici ai giovani protagonisti, che ha più volte coinvolto nell’ambito della sua attività curatoriale e delle Edizioni della Cometa che, fondate da Libero De Libero nel 1935, dirige dal 1979.
“Siamo molto lieti di ospitare la lezione di uno studioso così autorevole come Appella nella nostra Accademia di Belle Arti – commenta Claudio Delli Santi, direttore dell’Istituzione di alta formazione artistica –, che aggiunge: il lavoro di Appella è un esempio di costante attenzione ai fatti della contemporaneità, ma anche di approfondimento, retto da un metodo scientifico notevole, delle problematiche della storia dell’arte. L’excursus sugli ultimi quarant’anni che ci proporrà, sarà certamente stimolante per gli studi dei nostri allievi e per tutti i partecipanti alla sua lezione. Diamo pertanto il benvenuto al professore, ringraziandolo per aver accolto favorevolmente il nostro invito”.
Category: Cultura