CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE / UNO SPETTACOLO TEATRALE DI ALFREDO TRAVERSA E ALTRE INIZIATIVE CORRELATE A TARANTO DAL 24 AL 26 NOVEMBRE
( Rdl )______Questa mattina (interverranno Riccardo Rossano, direttore artistico dell’auditorium Tarentum; Alfredo Traversa, regista; Tiziana Risolo attrice) viene presentato l’evento “SANTA DELLE PERSEGUITATE”, spettacolo teatrale di narrazione civile organizzato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre.
Santa era una ragazza di Bari che dopo tre anni di persecuzione fu uccisa sotto il portone di casa sua. A nulla valsero le denunce in Questura, dove tra l’altro il padre era in servizio essendo un poliziotto. La persecuzione di questa ragazza resta nella storia d’Italia come particolarità perché la vittima non conosceva il carnefice, non era una ex fidanzata, né un’amica. In Puglia vi è una via dedicata a Santa come ‘vittima di femminicidio’, cosa rara in Italia. Per questa ragazza di nome Santa è in corso in Vaticano un processo di beatificazione.
Il regista Alfredo Traversa ha tratto da questa storia lo spettacolo che va in scena il 24 -25- 26 novembre, all’ Auditorium Tarentum, via Regina Elena, 122, sipario alle ore 21.00.
Un programma molto ricco in questa tre giorni che prevede matinée dedicati alle scuole, le testimonianze di donne che hanno subito l’abuso e violenza, e quella della famiglia di Santa Scorese.
Tra gli studenti grande attesa per la partecipazione, durante l’incontro con le scuole del 25 novembre, di Mama Marias, la più grande esponente donna di musica reggae in Italia.
Sul tema delle giornate in programma approfondimenti e gli interventi di accreditati ospiti: come Amedeo Salem, addetto culturale presso l’Ambasciata del Libano in Italia, che il 26 mattina incontrerà anche gli studenti dell’università LUMSA; e Barbara Gambillara, Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, che il 25 pomeriggio parteciperà ad un incontro in auditorium dal titolo “VITTORIA – INCONTRO RETE LOCALE CON LA VIOLENZA DI GENERE”.
Attesissima anche la presenza e l’intervento S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, il 24 novembre. Durante le giornate e gli incontri verrà proiettato l’intervento video di COLOMBIA BARROSSE, Console Generale degli Stati Uniti d’America.
Category: Costume e società