L’ANAS AI POLITICI SALENTINI: STATE SERENI, FAREMO IL RADDOPPIO DELLA SS 275 / IL TRIONFALISTICO COMMENTO DI BIAGIO CIARDO
(g.p.) Riunione oggi a Roma di alcuni politici salentini nella sede dell’ANAS. L’ente ha dato loro riassicurazioni sulla volontà di proseguire l’iter che porterà alla realizzazione del raddoppio a quattro corsie della statale fino a Leuca: entro dicembre finirà la parte istruttoria, poi si procederà all’affidamento della realizzazione del progetto esecutivo. I partiti tutti contenti di cementificare il Salento. Voce fuori dal coro esultante, il M5S, da sempre contrario ai lavori. Nessuna voce ai comitati, alle associazioni, ai singoli cittadini che si oppongono al progetto.
Per ora ci sono giunti in redazione solamente due comunicati. Il primo è di Erio Congedo, che non pubblichiamo, perché in questo periodo pre – elettorale il consigliere regionale pontifica sull’universo mondo e per stargli dietro dovremmo fare ogni giorno un giornale tutto per lui: e comunque nella fattispecie esprime soddisfazione.
Il secondo è dell’ex consigliere provinciale di Alleanza Nazionale prima e di Forza Italia poi Biagio Ciardo (nella foto), autoproclamatosi presidente di un “comitato” che ha chiamato “4 CORSIE PER LO SVILUPPO E LA VITA”. A parte la considerazione che sorge spontanea su quale “vita” ci sia nel distruggere ulivi, stravolgere assetti naturali, appaltare ai cementificatori soldi pubblici che certo potrebbero essere impiegati meglio, coprire cumuli di rifiuti anche tossici, lasciandoli a inquinare i terreni sottostanti e potremmo continuare a lungo, a parte tutto questo, pubblichiamo qui di seguito il comunicato di Biagio Ciardo integralmente, come nostro dovere e come facciamo sempre con tutto quello che ci arriva, salvo i limiti delle leggi e del buongusto.
I nostri lettori sapranno valutare ognuno per sé i toni trionfalistici di chi parla in questo modo a nome “dell’intero Salento” e ognuno per sé rifletteranno sulla “giornata storica” della “buona politica”________________
ANAS SI E’ ESPRESSA SULL’AVVIO DEI LAVORI DELLA MAGLIE-LEUCA. GIORNATA STORICA
Dall’incontro odierno presso la sede ANAS di Roma con la delegazione sono arrivate parole puntuali e certe circa l’avvio del lavori della Maglie – Leuca entro il 31 dicembre 2014.
La voce unanime del popolo salentino, riunitosi a Leuca il 31 ottobre perché venissero sbloccati i lavori, ha scosso la buona politica e ha fatto giungere la sua eco nelle stanze, finora silenti, dell’ANAS.
Grazie alla delegazione composta da parlamentari ed altri rappresentanti istituzionali salentini, capeggiata dall’On. Rocco Palese, si è arrivati a questo risultato. La rappresentanza istituzionale ha intrapreso un’azione decisa contro l’immobilismo dell’ANAS sino a giungere a scrivere questa pagina storica per il nostro territorio.
La buona politica, senza distinzione, ha interpretato convintamente la volontà di un intero territorio.
L’impegno ufficiale circa l’avvio dei lavori è un segnale per la sicurezza del territorio, è una iniezione per l’economia asfittica, è una boccata di ossigeno per il mondo del lavoro.
Per questo motivo non si è dinanzi ad una vittoria utile a piazzare una bandierina oppure per una sterile contrapposizione tra fazioni, ma è un vittoria dell’intero Salento per una battaglia che da oltre vent’anni è stata intrapresa con trasparenza, tenacia e passione.
Lasciamo in un angolo polemiche e polemisti, affannati in uno sterile tentativo di gettare fumo negli occhi con l’esclusivo intento di aizzare gli animi perché nulla si muova. Questa è una giornata nella quale le cortine fumogene si sono miseramente dissolte in favore della oggettività degli eventi.
Il suono limpido della realtà dei fatti si è incaricata di smentire sonoramente le cantilene delle prefiche.
Le notizie che giungono oggi rafforzano un convincimento che era già presente negli animi dei tanti salentini che a fine ottobre si sono ritrovati a Leuca. Quando una comunità si fa sentire non ci sono grigie barriere burocratiche che possano arginarne i sogni.
Continueremo a vigilare perché agli impegni seguano le opere, ma lo faremo rinfrancati da una dato di fatto imprescindibile che si staglia con limpidezza nel futuro del Salento: la Maglie – Leuca diverrà una realtà.
Category: Costume e società
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ANTONIO GABELLONE:
“L’esito del vertice sul futuro della 275 è un successo per l’intero Salento, soprattutto per la Provincia di Lecce che da anni segue in maniera ficcante e costante le vicende relative al raddoppio di cui è stata protagonista in positivo con la sua azione anche giudiziaria, quando è stato necessario, e soprattutto politico – istituzionale.
Ora i cantieri quanto prima, con l’unica amarezza che il tempo perso in questi anni poteva essere minore e soprattutto utilizzato a trovare soluzioni condivise che potessero smussare i punti di distanza sul diverso modo di vedere l’opera e il suo impatto sull’ecosistema del Sud Salento.
Della 275 si è fatto, inutilmente, un motivo di contrapposizione politica, che ieri dinanzi ad ANAS è venuta meno dimostrando la maturità anche dei nostri parlamentari, da destra a sinistra, e la capacità di mettere a fattor comune le istanze del territorio per evitare la tragedia della perdita dei finanziamenti erogati dall’allora Ministro Fitto”.