BASKET / BELLA VITTORIA 76 – 84 DELLA NUOVA PALLACANESTRO MONTERONI A MARTINA FRANCA
di Antonio Giancane________ ( foto di Alessandro Congedo)
TABELLINO DELLA GARA:
Duesse Martina Franca : Forti 2, Caroli, Martucci, Marchisio 9, Bruno 15, Schiano 21, Mastroianni 8, Di Marco 11, Salvadori 10, Nwokoye, coach Aldo Russo.
MD Discount Quarta CAffe’ N.P. Monteroni (nella foto): Ingrosso 13, Paiano 4, De Giorgio n.e., Grosso 18, Potì 6, Leucci, Lorenzo F. n.e., Calasso G. n.e., Mocavero 24, Leggio 19. Coach Antonio Lezzi.
Parziali : 23-23; 15-12; 18-11; 8-16; 12-20; progressivi : 23-23; 38-35; 56-48; 64-64; 76-84.
Liberi NPM 15/27 Liberi Martina Franca 14/20; Da due NPM 24/59 Da Due Martina Franca 19/56; Da tre NPM 7/22 da tre martina Franca 8/27
Artbitri : ROCA Giovanni di Avellino (AV) ESPOSITO Luigi Ezio di Nola (NA)_______________________
L’obiettivo era dare continuità in questo campionato di serie b alla vittoria casalinga con Maddaloni e i gialloblù salentini hanno bissato in Valle d’Itria andando ad espugnare il Pala Wojtyla di Martina Franca nell’over time, dopo una gara al cardiopalma che alla fine ha premiato la squadra che meglio è riuscita ad avere determinazione e capacità di gestire psicologicamente il match. Monteroni quindi vince e convince…
Un plauso quindi ai ragazzi di coach Lezzi che danno l’impressione di aver trovato le giuste motivazioni e sopratutto una crescente consapevolezza nelle proprie potenzialità e capacità.
Nessuna novità di rilievo ma, finalmente, si nota un crescendo di condizione fisica e di determinazione. La squadra lotta su ogni pallone e prova ad ottenere il massimo risultato dai giochi offensivi e difensivi.
La continuità nelle prestazioni di Leggio (19), il crescendo di Mocavero (24) e di Grosso (18), la cristallina vena di Ingrosso (13) sempre più consapevole, la grinta a mettersi a disposizone della squadra di Paiano (4), di Leucci e De Giorgio, la voglia di Potì (6) non ancora ai suoi livelli standard, ma lo apetteremo perchè tutti hanno fiducia in lui, sono diventati punti di forza di questo team che viaggia nelle parti alte della graduatoria, subito dietro alle pretendenti alla vittoria finale.
Ma veniamo alla cronaca della gara.
Primo quarto sostanzialmente equilibrato che vede la immediata aggressione della giovane compagine martinese che fa della velocità uno dei suoi punti di forza.
I gialloblù salentini riecono a contenere le scorribande blu arancio e rintuzzano nello scoore gli avversari tenedosi sempre a contatto con il risultato che vede avvicendarsi le compagini a condurre di 1 – 2 lunghezze.
Solo nel finale di minifrazione Martina trova il massimo vantaggio del quarto a +3 (23-20) ma Potì trova la retina della linea dei sogni e chiude il quarto sul 23-23.
Il secondo periodo scivola via sulla falsa riga del primo con i locali che provano a scappare e gli ospiti che continuano a tenerli a contatto. Sugli scudi per Monteroni Grosso e Mocavero e per i padroni di casa il Trio sud americano Marchisio-Bruno-Di Marco. Al riposo lungo si va sul 38- a 35.
Alla vigilia il Martina Franca puntava a far un solo boccone dei Monteroni forte delle buone prestazioni, sia pur con esito negatico, con Palermo e Agropoli.
Pur avendo lasciato l’amaro in bocca i match con compagini di prima fascia avevano dato grande consapevolezza dei propri mezzi alla compagine di coach Russo.
Negli spogliatoi coach Lezzi richiama i suoi a una maggiore concentrazione ribadendo il concetto che migliorando l’intensità difensiva e lottando su ogni pallone come con Maddaloni, la gara poteva incanalarsi sui giusti binari.
Martina Franca però rioccupa il parquet con maggiore verve e prova a dare il proprio ritmo alla gara.
Monteroni stenta a trovare le giuste misure e i padroni di casa riescono a rosicchiare punto su punto fino a raggiungere la doppia cifra di vantaggio al 25′ sul 51 a 41 con inerzia che sembra ormai incanalata a favore di Bruno & C.
Monteroni stenta a rientrare e pur rispondendo punto su punto agli avversari va all’ultimo mini riposo sul 56 a 46.
Nell’ultimo periodo, Monteroni prova finalmente a dire la sua sua nella gara e grazie alla seconda tripla di Ingrosso (13), all’ennesimo centro di Mocavero (24) e al canestro di Paiano (4) si riporta a contatto sul 58 a 57. Poi ci pensa Leggio (19) anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi all’altezza della situazione a realizzare un 2/2 dalla lunetta che fanno segnare il sorpasso degli ospiti (58 a 59).
Da questo momento in poi e,siamo al 35′, il match si gioca punto a punto fino al canestro allo scadere di Ingrosso che fissa il finale sul 64 pari.
Si va quindi all’over time con gli ospiti in striscia positiva e con l’inerzia che sembra indirizzata a favore di Mocavero & C.
Pronti, Via e, proprio l’esperto centro salentino fa registrare in un amen un parziale di 5 a 0 con canestro da sotto e tripla di pregevolissima fattura che scavano un solco nello scoore 64 a 69.
A dare il colpo di grazia ci pensa Gianmarco Leggio che trova la retina dalla linea dei sogni a 3:32 dal termine e porta a + 8 i gialloblù.
Timido il tentativo di rientro dei martinesi che in 90 secondi fanno registrare una sola realizzazione da due per poi essere ancora colpiti da Mocavero e Ingrosso da posizione piazzata. A 120 secondi dalla sirena finale dell’over time il tabellone recita 65 a 76 per i viaggianti e i ragazzi di coach Lezzi cominciano a pregustare la vittoria in trasferta.
Martina mai doma e con Schiano, stasera particolarmente ispirato prova a dare il colpo di coda. Rientra fino al – 5 sul 72 a 77 ma alla fine deve arrendersi alla maggiore concretezza e determinazione degli ospiti che confermano Grosso, pregevole Direttore d’Orchestra, professore eccelso nel dettare ritmi e giochi, Mocavero a dominatore del pitturato, egregiamente affiancato da un Leggio che non sembra soffrire timori reverenziali al cospetto di tanta tecnica ed esperienza e regge il confronto con maestria. Infine, Federico Ingrosso sta diventando una certezza per gli schemi del coach.
Per Alessandro Potì un plauso per la caparbia gara difensiva e per il lavoro svolto alla perfezione. Ormai alle sue stoppate plateali il pubblico di Monteroni si sta abituando e gradisce anche il suo lavoro oscuro.
Forse ancora non al meglio della condizione, Alessandro ha le qualità per farsi apprezzare ancora di più dai suoi fans e non mancherà la pazienza di vederlo ai suoi normali standard realizzativi.
A proposito, un plauso anche ai numerosi tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta e l’hanno incoraggiata nei momenti in cui ne aveva particolarmente bisogno risultando anche oggi un appuntamento per oggi il sesto uomo in campo.
Vittoria di orgoglio, di voglia e di carattere come si addice ad un gruppo che vuole, può e deve fare ancora meglio, perché gli ingredienti ci sono tutti e vanno amalgamati quanto prima al meglio.
Ora l’attenzione si sposta alla prossima gara interna contro il Vasto dell’ex Durini vittorioso contro Isernia.
Category: Sport