LABORATORIO DIDATTICO SU API E MIELE A GALLIPOLI MARTEDI’ 11 NOVEMBRE

| 10 Novembre 2014 | 0 Comments

(f.s.) Domani martedì 11 novembre a Gallipoli nella “Galleria dei due mari” in programma  “Un giorno con la Regina”, ovvero un evento dedicato alle api e al loro straordinario “dono”: il miele.

Si comincia di buon mattino, dalle 9 alle 13, con “Il laboratorio del gusto”: lezione apistica con dimostrazioni pratiche e degustazioni guidate, tutte ovviamente a base di miele. Si prosegue dalle 16 alle 17.30 con “Il miele nel piatto”, concorso culinario “Mani in miele”. Infine, dalle 18.30 alle 20, il workshop “L’apicultura pugliese, tra reddito e tutela del paesaggio”.

  Dopo i saluti del sindaco Francesco Errico, del presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e del presidente Arap, Daniele Greco, interverranno Giampiero Marotta, direttore di Coldiretti Lecce, Fabrizio Nardoni, assessore regionale all’Agricoltura, Maria Lucia Piana, Ricerca & consulenza srl, Fabio Silvestri, tecnico apistico.

  L’iniziativa è organizzata da Coldiretti Lecce e Posidonia Ugento, con il supporto di Arap, Regione, Camera di Commercio, Olea, Istituto comprensivo terzo Polo, l’associazinoe “Viandanti e sapori”.

 “La Coldiretti di Lecce è da anni impegnata, insieme al Centro di Educazione Ambientale “Posidonia” di Ugento, nella realizzazione di attività finalizzate alla promozione delle produzioni agricole locali ed alla valorizzazione della cultura agroalimentare del territorio – commenta il direttore Giampiero Marotta – Il simposio “Un giorno con la regina”, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Viandanti dei Sapori”, vuole essere una giornata dedicata al prodotto miele, alle sue peculiarità nutrizionali e salutistiche, nonché all’importante ruolo ecologico rivestito dalle api. Nell’Italia, culla della biodiversità, i “mieli italiani” rappresentano una tradizione produttiva che trova le sue origini nella qualità ambientale di un territorio così vasto e diverso, ricchissimo di flora e vegetazione mediterranea”.

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.