INIZIATIVE / L’ACI RICORDA A TUTTI DI FARE ATTENZIONE AI COLPI DI SONNO AL VOLANTE
(s.s.)_________ Calo dell’attenzione, riflessi poco pronti, stress e stanchezza, fino al vero e proprio “colpo di sonno” sono gli effetti di una eccessiva sonnolenza che nel 2013 è stata corresponsabile, solo nel Comune di Lecce, di 91 incidenti, che salgono a 350 a livello di Provincia e superano i 2.000 nell’intera Regione Puglia: un quinto di tutti i sinistri registrati, spesso molto gravi, soprattutto sulla rete extraurbana, con rischio di mortalità più che doppio rispetto a quelli determinati da altre cause.
Per sensibilizzare e informare i conducenti sui rischi della sonnolenza al volante l’Automobile Club Lecce ha organizzato questa mattina, nell’ambito della campagna di sicurezza stradale SLEEP STOP promossa dall’ ACI, una giornata di studio e di discussione (nella foto, due studentesse testimonial dell’iniziativa).
Obiettivo specifico dell’incontro: favorire il riconoscimento da parte dei guidatori di ogni minimo segnale di stanchezza al volante, prevenendo i rischi dell’improvviso “colpo di sonno” con una breve sosta in un’area stradale sicura in cui concedersi 15-20 minuti di sonno. Una strategia di prevenzione facilmente praticabile e senza costi.
Category: Costume e società