CORSI / LA STOMATERAPIA IN UN MASTER DELLA ASL DI LECCE DA LUNEDI’ 10

| 9 Novembre 2014 | 0 Comments

di Sabrina Tommasi_________ Un esempio di buona sanità. Nel settembre del 2012 nasceva a Lecce l’Ambulatorio infermieristico per la cura e la riabilitazione delle stomie cutanee (nella foto d’archivio, un ambulatorio specialistico) , affiliato A.I.STOM. (Associazione Italiana Stomizzati).

Da quel giorno ha raccolto l’adesione di circa centoventi nuovi pazienti ogni anno, sono ben trecento i pazienti solo del distretto di Lecce: una sfida è stata decisamente vinta da i due enterostomisti, Pascali Anna Lea Pascali e Lorenzo Mazzotta.

Adesso dal 10 novembre prenderà avvio, per la prima volta a Lecce, presso il Polo didattico ASL in via Miglietta n. 5, il master indetto dalla “Scuola nazionale di stomaterapia”, con il patrocinio di Regione Puglia, Città di Lecce, ASL Lecce, Federazione Nazionale Collegi Infermieri, Collegio Provinciale IPASVI di Lecce, IPASVI Bari, Croce Rossa Italiana, Federazione italiana per il superamento dell’handicap, Onlus -F.A.V.O. (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e Onlus- Fincopp (Federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento perlvico).

Si tratta di una scuola itinerante con sede nazionale a Bari e che quest’anno si fermerà nella città salentina. Verranno ospitati ben trentacinque infermieri provenienti da tutta Italia, entusiasti di far parte di questo percorso e di confrontarsi con specialisti del settore.  Il master terminerà il 18 Aprile 2015 e permetterà ai frequentanti di ottenere la qualifica di “Stomaterapista”.

Nel dettaglio, il corso vuole formare gli Operatori Sanitari, fornendo loro le conoscenze scientifiche, tecniche, legislative e metodologiche, che consentano di acquisire le competenze necessarie per affrontare la presa in carico, la gestione, la cura e l’assistenza dei pazienti con stomie definitive o temporanee e di quelli con l’incontinenza. Il master, coordinato da Maria De Pasquale, segretaria nazionale A.I.STOM., consta di quattro moduli, i primi due teorici e gli ultimi due pratici in ambulatori e/o strutture ospedaliere di eccellenza dislocati in tutta la penisola.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.