MANIFESTAZIONI / “TUTTA COLPA DELLE NONNE”

| 5 Novembre 2014 | 0 Comments

di Sabrina Tommasi_________

“Donne! Storie di ordinaria magia” è il titolo della manifestazione che si terrà a Lecce, a Palazzo Turrisi, in via Marco Basseo, giovedì 13 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00: “una giornata pensata per raccontarsi,  condividere e socializzare la propria esperienza professionale e inevitabilmente personale”, organizzato da Francesca Salvatore e Sabrina Tommasi (nella foto), che ci racconta come è nata l’iniziativa e che cosa si propone______________

“È Settembre, Francesca e Sabrina, due giovani donne sognatrici, si ritrovano a fantasticare su un progetto. Tra i “se” e i “ma”, inizia a prender forma un’idea che pian piano riempie le loro giornate, mettendole a dura prova. Così un po’ per caso, o forse no, è iniziata la nostra avventura.

Probabilmente sarà tutta colpa delle nonne, a mio parere, si!

Ho sempre ammirato la nonna, una vita a far quadrare i conti, a destreggiarsi quasi con capacità funamboliche, tra la lavanderia e i figli. Una vita di sacrifici, di sofferenze, delusioni, ma lei ama profondamente, come se fosse il suo atto di fede, la vita. Non ho mai capito dove prendesse tutta quella energia, i suoi occhi brillano, crede in ciò che fa, tramuta sogni in realtà, è coraggiosa lei, combatte a testa alta.

Ho iniziato a incontrare in questo percorso tante donne come la mia nonna, donne che ammiro, stimo, che sono artefici di grandi piccole imprese quotidiane. Hanno passione, ci mettono impegno.

Nasce semplicemente così “DONNE! Storie di ordinaria magia”dalla voglia di far esprimere in tutto e per tutto queste donne, questi esempi che ci portiamo da sempre, sperando un giorno di diventare almeno un pizzico così.

Un’intera giornata dedicata a loro, pensata per  condividere e socializzare l’esperienza professionale e inevitabilmente personale! Assisterete ad un’armoniosa ed emozionante danza tutta al femminile, ci racconteranno le mille piroette che devono saper fare per andare avanti. Donne che si sono distinte in vari ambiti e che nonostante le “batoste”, affrontano quotidianamente la vita, reinventandosi, rinascendo dalle proprie ceneri come splendide fenici.

Il filo conduttore sarà l’impegno di chi crede fermamente in ciò che fa.  Una giornata ad alta intensità emotiva, dove libereremo energie positive, pur affrontando tematiche molto complesse. Non mancheranno i momenti di leggerezza, anzi l’ironia sarà il punto di forza dell’incontro. 

Attenzione, il titolo potrebbe trarre in inganno, ma non è un evento rivolto esclusivamente alle donne, bensì a tutti coloro che sono interessati, indipendentemente dal genere. Molte ringraziano costantemente i loro mariti, compagni, amici, padri ecc.. se son diventate quel che sono; delle volte un abbraccio o un semplice incoraggiamento è la chiave di volta per superare delle terribili giornate, nelle quali si vorrebbe mollar tutto”.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.