FILM / A CAVALLINO VENERDI’ 31 “L’ULTIMA FRONTIERA” E DIBATTITO SUI CENTRI DI IDENTIFICAZIONE IMMIGRATI
(Rdl) Venerdì 31 ottobre, ore 18.00, presso la sede dei Missionari Comboniani di Cavallino, che si trova sulla S.S. 16, in direzione Maglie, sarà proiettato il documentario: “EU013 L’ultima frontiera”.
Il film è stato realizzato da Raffaella Cosentino e Alessio Genovese, ed è girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (Cie), dove ogni anno circa otto mila persone vengono trattenute per un periodo di tempo che arriva fino a diciotto mesi, in regime di detenzione amministrativa, cioè senza avere commesso un reato penale e senza essere stati giudicati nel corso di un processo.
Sessanta minuti di immagini inedite mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana all’interno dei centri. Grazie alla collaborazione con il ministero dell’Interno, le videocamere sono riuscite a entrare dove nessuno era arrivato prima. Dalla sala d’attesa del Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino dove vengono fatti sostare gli stranieri in attesa del respingimento, alle gabbie dei centri dove avvengono i rimpatri forzati di Roma, Bari e Trapani.
L’incontro,organizzato dalla giornalista Paola Bisconti, prevede un dibattito con la regista Raffaella Cosentino.
Category: Cultura