Dal Ping Pong al Tennistavolo c’è solo un passo. La TT Salento tra i giovani dell’oratorio dei Salesiani
di Laura Ricci_______
Quando si parla di tennistavolo spesso si viene “corretti” da chi non pratica questo sport con un’esclamazione del tipo “ah! ping pong!”. La differenza in realtà non sta tanto nel termine, quanto nel modo in cui ci si approccia a questa pratica: il ping pong è un gioco come un altro, mentre il tennistavolo è uno sport che richiede concentrazione e a volte, come di consueto nell’ agonismo, genera pressioni.
Ieri la TT Salento, società che pratica il tennistavolo anche ad alti livelli, ha avuto modo di approcciarsi ai ragazzi dell’oratorio giovanile dei Salesiani a Lecce e di riscoprire quelle sensazioni che nella pratica agonistica a volte si perdono. Mariano De Lorenzo e Laura Ricci hanno tenuto un laboratorio con un gruppo di cinque giovani amanti del ping pong che con entusiasmo si sono avvicinati al mondo del tennistavolo; i due rappresentanti della TT Salento hanno dato delle indicazioni tecniche ai ragazzi dell’oratorio che si sono dimostrati entusiasti e volenterosi di imparare.
Senza nemmeno rendersene conto, i ragazzi hanno varcato per un attimo quella soglia che divide il ping pong dal tennistavolo e si sono addentrati nel mondo del vero sport, così come Mariano e Laura hanno fatto un breve ritorno nel clima spensierato di un semplice gioco. L’incontro è stato accolto positivamente in modo esplicito sia dai giovani dell’oratorio con un “ma starete con noi ogni settimana, vero?”, sia dai rappresentanti della TT Salento, come De Lorenzo conferma: “È stata un’ esperienza che accresce la convinzione che anche delle semplice attività oratoriali possano trasformarsi in pratiche sportive”.
Ciò che diviene evidente dopo questa giornata è senza dubbio che dal ping pong al tennistavolo spesso c’è solo un passo.
Category: Sport