MATERA
Il Ministro Franceschini ha appena annunciato che sarà Matera la capitale europea della cultura 2019. A più tardi per tutti i commenti, le reazioni e le riflessioni sulla “sconfitta” di Lecce.
Category: Costume e società
Il Ministro Franceschini ha appena annunciato che sarà Matera la capitale europea della cultura 2019. A più tardi per tutti i commenti, le reazioni e le riflessioni sulla “sconfitta” di Lecce.
Category: Costume e società
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Comunicazione per la stampa dell’editore Stefano Donno ______________ Esiste un luogo dove il passato divora il presente e gli orologi smettono di segnare l’ora? La risposta sarà data mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 18:00, presso la storica cornice della Biblioteca Bernardini (Piazzetta G. Carducci) a Lecce. In questo evento di grande rilievo culturale, patrocinato […]
CAMPIONATO ITALIANO KAYAK FISHING A SANTA MARIA AL BAGNO DA VENERDI’ 12
di Graziano De Tuglie ____________ Santa Maria al Bagno sarà la sede del Campionato Italiano di Kayak Fishing per società a squadre, disciplina sportiva che rappresenta una delle linee di attività della Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee. La gare si svolgeranno dal 12 al 14 dicembre sotto l’egida del CONI e col […]
NAZIONALI PARALIMPICHE CATANIA: UTOPIA SPORT, AVANTI TUTTA!
L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DI VERNOLE CONTINUA A MIETERE SUCCESSI E SODDISFAZIONI NEI CAMPIONATI ITALIANI DI TENNIS TAVOLO. di Carmen Leo______ Il 1° Torneo Nazionale Paralimpico, tenutosi a Catania dal 6 al 12 dicembre 2025, è stata un’esperienza indimenticabile per gli atleti del team Utopia Sport, la ormai a tutti noi più che nota Associazione sportiva salentina, […]
(Rdl) _____________ Parte giovedì 11 dicembre 2025, dal Teatro Don Mimino Colazzo di Galatone, con un preludio di un mese, la nuova stagione di teatro musica e cultura ‘Teatri dell’Agire’ anno ottavo 2025.26 diretta da Salvatore Della Villa (nella foto). La programmazione del mese di dicembre alternerà musica e prosa, con spazio alle esercitazioni sceniche […]
(Rdl) ______________ “Libertà di Fede, Credo e Coscienza: Diritto fondamentale per la Convivenza e l’Integrazione Europea”, è il tema del convegno che si terrà giovedì 11 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle 19:00, presso Esperienza Europa, David Sassoli, p.zza Venezia, 6c, Roma. L’iniziativa, promossa da Universal Peace Federation (UPF Italia) e dall’Associazione Internazionale per la […]
Un progetto organico di comunicazione multimediale e interattiva. Un quotidiano on-line. Una casa editrice di giornali, periodici e libri.
Un luogo di incontro e di confronto. Una comunity. Una rete di collegamento. Un centro-studi di approfondimento e ricerca. Un’agenzia di organizzazione di eventi. Un mezzo di espressività. Un’occasione di creatività. Una scelta di libertà e una possibilità di partecipazione per tutti.

ERIO CONGEDO: Il vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia Erio Congedo commenta il verdetto della giuria che questa sera ha decretato Matera Capitale europea della Cultura 2019. Amarezza per Lecce, ma anche una eredità fondamentale da valorizzare.
“Peccato per Lecce, per il Salento e per la Puglia – evidenzia – perché all’idea e alla prospettiva di Capitale della Cultura ci eravamo davvero affezionati. E’ mancato solo l’ultimo fondamentale tassello di un mosaico bellissimo. Complimenti al sindaco Perrone e all’intero staff di Lecce2019 per la caparbietà con cui hanno inseguito questo sogno e complimenti anche a tutti i leccesi e salentini che ci hanno creduto e che hanno collaborato in qualche modo.
L’auspicio di queste ore è quello di non voltare pagina e di non far prevalere la pur comprensibile amarezza. Perché c’è un’eredità, un patrimonio di progetti e di idee da valorizzare e c’è, soprattutto, l’idea fondamentale di una comunità unita su un progetto culturale. Lecce e il Salento dopo questo cammino e questo verdetto – conclude Congedo – sono comunque un territorio con più prospettive di prima”.
AIRAN BERG – PAOLO PERRONE: “Facciamo le nostre congratulazioni a Matera per l’ottimo lavoro svolto e siamo felici che sia stata insignita con questo importante titolo una città del Sud Italia”, dice AiranBerg, coordinatore artistico di Lecce2019. E aggiunge: “Grazie infinite a tutti per l’energia, l’impegno e la fiducia. Personalmente non vedo l’ora di continuare il lavoro che abbiamo iniziato insieme”.
Sempre da Roma commenta anche il primo cittadino di Lecce e presidente del Comitato Promotore Lecce2019, Paolo Perrone, che spiega: “È stato un grande privilegio rappresentare la comunità di Lecce in questo ritrovato senso di appartenenza di un’idea di sviluppo basato sulla cultura, sulla volontà di scambiare idee, progetti e relazioni”.
NICHI VENDOLA: “Prima di tutto voglio fare i complimenti più sinceri alla città di Matera, appena indicata Capitale europea della cultura 2019, uno dei luoghi più incantevoli del Sud, simbolo della capacità di passare dalla stagione della vergogna alla stagione dell’orgoglio, un luogo di quel Sud che ha saputo mettersi in piedi e dare valore alle proprie pietre, alle proprie storie, ai propri colori e sapori.
E voglio anche abbracciare tutta la comunità salentina per il lavoro straordinario che è stato fatto. Lecce ha messo in campo una esperienza meravigliosa, irripetibile e che non andrà dispersa.
Tutta la Puglia dovrebbe studiare le carte, i progetti e l’esperienza che è stata costruita nella città del barocco, nel territorio degli ulivi secolari, della pizzica. Una esperienza in cui si è mescolata la tradizione con l’evoluzione più evoluta e in cui si è capito come l’investimento in cultura possa implementare la qualità della vita e la coscienza della bellezza, la coscienza storica ed estetica.
Questa esperienza è servita anche ai territori, aprendo una finestra sul mondo, ad imparare a cooperare, a competere e a diventare protagonista. Ecco Lecce ci ha insegnato molte cose e la Puglia è orgogliosa di Lecce, è orgogliosa del suo Salento e del lavoro che è stato fatto che noi non disperderemo”.