Un partito di lotta e di governo/ Il consigliere regionale Erio Congedo critica il Pd a proposito dell’ospedale di Copertino
Il vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia Erio Congedo critica la segreteria provinciale di Lecce del Partito Democratico che si è mobilitata contro il paventato ridimensionamento dell’Ospedale di Copertino, in cui pare che la Regione Puglia sia orientata a chiudere a breve i reparti di Ostetricia, Ginecologia e Geriatria.
“Nel Salento il Partito Democratico – rileva – rende oggi la politica non solo l’arte del possibile, ma in questo caso anche dell’incredibile. Apprendo infatti che la segreteria provinciale del partito – di cui salvo prove contrarie, smentite o prese di distanza, fanno parte esponenti del governo regionale – ha messo in piedi una mobilitazione contro il paventato ridimensionamento dell’ospedale di Copertino. Vale la pena ricordare che il Partito Democratico governa la nostra regione da dieci anni e che tre dei cinque assessori alla Sanità che si sono succeduti nelle giunte di Nichi Vendola sono espressione proprio del Pd, tra i quali sia quello in carica (Pentassuglia), sia il suo più immediato predecessore (Gentile), oggi parlamentare europeo. In questa singolare strategia di lotta e di governo, che ci riporta negli anni Settanta, al Pd salentino, più che un corteo presso l’ospedale copertinese, basterebbe una telefonata all’assessore Pentassuglia e una puntuale descrizione dei motivi per i quali è assolutamente necessario evitare di ridimensionare anche questo nosocomio. Giacché, spiegando pure come i sacrifici chiesti ai pugliesi e ai salentini sul fronte della Sanità in questi anni (in termini di chiusura delle strutture, riduzione dei posti letto e maggiore carico fiscale per coprire il deficit del settore) si siano poi tradotti in un impoverimento clamoroso dei servizi.
Che la segreteria del Pd in provincia di Lecce – puntualizza Congedo – contesti la gestione che il Pd in Puglia fa e ha fatto della Sanità è già piuttosto surreale. Ma il fatto che di questa stessa segreteria facciano parte anche esponenti della Giunta della Regione, è addirittura incredibile”.
Tel
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo