Marcia Mondiale per il Clima, la partenza da Lecce!
Domenica 21 settembre l’intero Pianeta si mobiliterà contro i cambiamenti climatici.
Motivo? Solo due giorni dopo, il 23, si svolgerà a New York la Conferenza Onu sul clima. Tanto dunque è importante far sentire la propria voce e in centinaia di piazze di tutto il mondo si svolgerà la più grande manifestazione globale per il clima mai organizzata, la People’s Climate March.
A questo appello alla mobilitazione risponderà anche Lecce, dove un gruppo di cittadini ha organizzato la Marcia per il Clima (partenza da Piazza Mazzini ore 19:30) che unirà simbolicamente Piazza Sant’Oronzo a New York ed a tutte le piazze che nel mondo stanno aderendo.
In un corteo dominato dal verde, colore della natura e della speranza, centinaia di cittadini chiederanno a gran voce, tra l’altro, la riduzione delle emissioni climalteranti, la transizione massiccia verso le energie rinnovabili ed il salvataggio delle foreste polmone del Pianeta.
Annunciato per l’occasione un convegno a sostegno dell’iniziativa, organizzato presso l’Open Space di Palazzo Carafa dalle ore 17:30 in Piazza Sant’Oronzo, in collaborazione con il Comune di Lecce e con il Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici.
Ha annunciato la sua presenza l’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce Andrea Guido che avrà modo così di discutere con gli esperti del CMCC e dell’Università del Salento sulla natura del fenomeno in corso e sulle ricadute che esso comporta sul territorio e sulle nostre vite, con un focus sulle implicazioni per il Salento ed per i salentini.
Il citato summit di New York anticiperà di circa un anno la Conferenza di Parigi del 2015, incontro a cui guardano con grande speranza gli allarmati scienziati di tutto il mondo: in esso si tenterà infatti di arrivare ad un accordo globale sul clima finalmente efficace e vincolante, che entri in vigore nel 2020 e riaffermi l’obiettivo di giungere a limitare l’innalzamento della temperatura a +2 gradi.
Naturalmente tutti sono invitati a partecipare.
di Emanuele Lezzi
Category: Costume e società