Manduria, il maggiore parco archeologico messapico punta tutto sulle scuole salentine
Simulazioni di scavo e rinvenimenti di reperti nel programma di “Missione Archeologo Scuola”.
A Manduria (Ta) il più grande parco archeologico della civiltà messapica si fa scuola per la scuola, puntando principalmente sulle nuove generazioni del Salento.
È rivolto, infatti, alle classi della primaria e della secondaria di primo grado il programma ludico-didattico denominato “Missione Archeologo Scuola”, organizzato dalle associazioni VentoRefolo e Il Gioco dell’Arte all’interno del Parco Archeologico delle Mura Messapiche. Principali destinatarie le scolaresche delle province di Lecce, Taranto e Brindisi.
Nei prossimi mesi di ottobre e novembre e in quelli di marzo, aprile e maggio 2015, insegnanti e dirigenti scolastici potranno offrire ai propri alunni un’avvincente avventura sulle orme del glorioso passato messapico, a caccia di reperti ed altri elementi storici.
In un teatro fuori dal tempo, circoscritto da una triplice cerchia di mura megalitiche (V-III sec. a.C.) e contenente un’estesa necropoli, i giovanissimi ‘Indiana Jones’ saranno protagonisti di un divertente campo didattico di archeologia sperimentale, in compagnia di operatori qualificati, i quali li guideranno in una simulazione di scavo stratigrafico. Gli alunni prenderanno familiarità con gli stumenti e il linguaggio tecnico, giungendo alla ricostruzione del passato attraverso lo studio di tracce e fonti storiche, sino al disegno, al lavaggio, alla catalogazione e al restauro dei reperti ritrovati. Proprio come i veri archeologi.
Il modulo ludico-formativo, messo a punto da professionisti dei beni archeologici e da guide turistiche accreditate presso la Regione Puglia, prevede anche la visita guidata dell’intera area, del Fonte Pliniano (dove ha sede il “miraculum” delle acque, descritto da Plinio il Vecchio) e della chiesetta di San Pietro Mandurino, con la sua cripta ipogea dell’VIII sec. d.C. Il tutto in un racconto frammisto di storia e leggenda, narrato con un linguaggio adatto all’età dell’uditorio.
La ‘missione’ dura un’intera mattinata (dalle 9 alle 13), ma può essere opzionalmente integrata con una visita guidata del centro storico di Manduria, da tenersi nel pomeriggio.
Nelle intenzioni degli organizzatori, “Missione Archeologo Scuola” punta a bissare il successo ottenuto la scorsa estate con un’analoga iniziativa, che ha visto tantissimi bambini impegnati in campi di archeologia ‘full time’, della durata di una settimana.
Per chiedere informazioni oppure prenotare le giornate autunnali o quelle primaverili, insegnanti e dirigenti scolastici possono contattare ai seguenti recapiti, rispettivamente, VentoRefolo: cell. 338.1340466, email info@ventorefolo.it oppure Il Gioco dell’Arte: cell. 338.1340466, email ilgiocodellarte@libero.it.
Category: Cultura