PE LLU BENE CE TE OGGHIU, TE NDE CACCIU LE MUSCHE CU LU MAGGHIU

| 5 Settembre 2014 | 0 Comments

Era questo il detto popolare salentino, che spesso le nostre mamme sintetizzavano in:” pe llu bene ca te ogghiu m’ene cu te cciu”.

William Fiorentino ne ha fatto il titolo di una gustosa commedia in vernacolo.
Si torna a sorridere con il vernacolo salentino. Per l’«Estate Cavallinese 2014» sabato 6 settembre 2014 in Piazza Mater Ecclesiae a Castromediano è di scena la compagnia teatrale dell’associazione culturale «Cult Lab» con la commedia «Pe llu bene ca te ogghiu m’ene cu tte cciu» di William Fiorentino.
È di scena il vernacolo salentino con l’«Estate Cavallinese 2014». La rassegna di eventi estivi siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino sabato 6 settembre propone in Piazza Mater Ecclesiae a Castromediano «Pe llu bene ca te ogghiu m’ene cu tte cciu», commedia brillante di William Fiorentino, ultimo grande commediografo in vernacolo vivente. Ed è proprio sulle commedie dialettali che, anche in questa edizione, ha puntato il cartellone della rassegna, una forma di omaggio al grande poeta vernacolare cavallinese Giuseppe De Dominicis.

La storia raccontata nella commedia, come la stessa vita, è un quadro policentrico: vi si trovano intersecati, matrimoni celebrati, mancati e falliti; passioni lecite, pruriginose e virtuali, vizi privati e pubbliche virtù, ovvero tanti scheletri nello stesso armadio; omicidi, vendette e lutti reali e presunti. In scena Mimmo Lopalco, Elena Iurlaro, Fabio Colonna, Severino Casciaro, Antonio Mazzotta, Lucia Bianco, Giovanni Sorrento, Silvia Doria, Antonio Santese, Lina Morrone.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.