POPOLI GLOBAL MELTING FESTIVAL
La serata sarà aperta dai salentini Selektionfire Sound, che sono riusciti a coniugare l’amore per il suono con gli stili giamaicani. A seguire spazio a Dario Muci, musicista e ricercatore di tradizioni orali, ripropone la cultura musicale Salentina dal 1997, collaborando con i gruppi più rappresentativi della sua terra (Officina Zoè, Uccio Aloisi, Salentorkestra, ecc.). Considerato una tra le voci giovani più interessanti del panorama tradizionale salentino, ha collaborato anche in progetti jazz, world ed elettronica. Il suo ultimo progetto discografico è “Rutulì. Barberìa e canti del Salento”, un omaggio agli Ucci (cantori di Cutrofiano) e al repertorio suonato nelle sale da barba del Salento (i saloni). Dall’India arrivano i Milòn Mèla, che in bangla significa La festa degli incontri, una compagnia nata in seno a La Ricerca delle Sorgenti, progetto teatrale attivo da oltre 20 anni in India e in Europa, il cui fine è proporre eventi teatrali e laboratori in collaborazione con artisti e maestri di antiche discipline dell’India per presentare al pubblico europeo queste antiche forme espressive della cultura orientale. Prima di Luciano in consolle Kalibandulu Sound System, uno dei sound più apprezzati e seguiti in Italia per la capacità di mixare con armonia il Root Reggae e la dance hall più moderna, fino ad ottenere un puro stile juggling.
Prima del concerto di Luciano spettacolo pirotecnico per festeggiare i dieci anni di Popoli con i fuochi realizzati da Fireworks Salento. Gli oltre 10 mila metri quadrati che ospitano le due serate finali sono serviti dai grandi parcheggi della zona industriale a cui si accede tranquillamente dalla S.P. Corsano – S.M. di Leuca. L’area festival comprende, oltre la zona concerti, anche un’ampia zona con l’artigianato locale ed etnico di ogni continente, il mercatino, i giochi campestri a cura dell’associazione “A.S.D. Dama Corsano”, stand gastronomici, tra cui quello del caratteristico “pasticciotto leccese” e delle raffinate leccornie di “Aròme de cacao”.
Popoli è dialogo, esplorazione, convivenza e contaminazione di tradizioni e innovazioni di differenti linguaggi musicali e artistici, mantenendo inalterate le loro diversità in linea con la peculiarità del Salento, terra di migrazioni e di scambi culturali. Popoli è una sfida contro i canoni consolidati del modo di concepire un festival, non solo momento ludico ma dimostrazione che con la musica è possibile far convivere differenti cultura artistiche, religiose, politiche e sociali. Popoli – Global Melting Pot Festival 2014 è organizzato dall’associazione Mir Preko Nada in collaborazione con i Comuni di Corsano e Tricase, con il sostegno della Regione Puglia e di numerose aziende private e grazie al prezioso contributo di numerosi volontari e associazioni. Il festival rientra nella rete MedNet (con Ballati, Boroinfesta e Bande a Sud) sostenuta da Puglia Sounds.
Category: Costume e società