Buongiorno Taranto

| 10 Agosto 2014 | 0 Comments

Produzione: Big Sur s.c.r.l.

Ass. Cult. OfficinaVisioni

con il sostegno di  Apulia Film Commission

in collaborazione con Produzioni dal basso

con il contributo di

Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Cineteca Lucana, Cineteca Ansaldo, Archivio Cinema del reale

 

Un film realizzato insieme agli abitanti della città più avvelenata d’Europa

con  la partecipazione di Michele Riondino

e con  Erika Grillo, Paola Leone, Lara Esposito, Mirko Miglietta, Angelo Cannata, Emanuele Spataro, Cristina Pulpo, Paolo Pisanelli, Tommaso Presicce, Zì Peppino, Cataldo Ranieri, Grazia Parisi, Gian Mario Leone, Michele Lojacono,  Mary Calderone, Donatello Pisanello, Alessandro Marescotti, Giovanni Guarino,Patrizio Lamanna, Massimo Battista, Patrizia Emma Scialpi, Cataldo Caporusso, Giovanni Raimondi, la Banda della Città Vecchia, Adolfo Buffo, Antonello Cafagna

Soggetto /sceneggiatura: Paolo Pisanelli, Pinangelo Marino

Regia/Fotografia: Paolo Pisanelli

Montaggio: Matteo Gherardini

Suono: Marco Cataldo

Musiche: Invidia Project, Donatello Pisanello, Marco Passarani, Bandita, Admir Shkurtaj, fH projex,

Dj Brusca, Giandomenico Caramia, Daniel Bacalov, Michele Maraglino, Moustache Prawn, Egisto Macchi, Cannibal Home,  Revolvin’ Bridge, Fido Guido

Sculture sonore: Antonio De Luca

Filmakers: Francesco Baccaro, Luigi Ferrucci

Contributi audiovisivi: Repubblica.it,  Foto Studio Renato Ingenito, Antonello Cafagna

Contributi video blog: Alessandro Salvini

Assistente alla regia: Lara Esposito

Assistente al montaggio: Lorenzo Urbani

Progetto grafico e comunicazione: Francesco Maggiore

Montaggio del suono: Simone Altana, Daniele Scialò

Mix: Paolo Segat  / Rec’n play

Color correction: Matteo Gherardini

Organizzazione: Federica Facioni

Amministrazione: Sergio Quarta, Studio Nico

Web development: Amir Simone Tarighinejad

Titoli e web design:  Efrem Barrotta, Enrico Rollo

Coordinamento videoblog: Lara Esposito, Francesco Maggiore

Collaborazione ai testi radiofonici: Mirko Miglietta, Paola Leone

Social network: Stefania Serra, Lara Esposito

Ufficio stampa: Gabriele Barcaro, Valeria Raho

Responsabili di produzione: Paolo Pisanelli, Sergio Quarta

Versione inglese: Stefan Labuschagne

Versione francese: Louise Duflocq

Distribuzione: Big Sur

Buongiorno Taranto è un progetto di narrazioni sociali e una produzione dal basso.

 

 

Siamo tutti tarantini!

Un esorcismo, una sfida, un canto,  un’immersione spericolata… Buongiorno Taranto è un progetto per costruire una narrazione fatta di immagini, suoni e parole della città più avvelenata d’Europa. Al centro del progetto, la realizzazione dell’omonimo film con la regia di Paolo Pisanelli, realizzato dalla cooperativa leccese Big Sur e dell’associazione OfficinaVisioni con il sostegno dell’Apulia Film Commission.

 

Buongiorno Taranto racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog, una città intossicata ad un livello insostenibile. Aria, terra e acqua sono avvelenati dall’inquinamento industriale, all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, costruito in mezzo alle case e inaugurato quasi cinquant’anni fa. Le rabbie e i sogni degli abitanti sono raccontati dalla cronaca di una radio web nomade e coinvolgente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti, odori irrespirabili e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio.

Il film è un viaggio sur-reale ritmato da esplosioni di bellezza sommersa e ipnotici tramonti sul lungomare. Cosa pensano e cosa fanno le persone che vivono tra polveri rosse e nere in questa città pregiata e sfregiata della Magna Grecia, dimenticata per anni dalla politica e depredata da speculazioni criminali, costretta ora a rompere il silenzio tragico sulle proprie malattie per scegliere tra salute e lavoro? Taranto è lo specchio di un’Italia in crisi esistenziale, che dopo aver puntato sul processo di industrializzazione deve scegliere una linea politica per progettare il futuro. E’ una scelta cruciale, che potrebbe anche resuscitare la politica, intesa come res publica: cosa di tutti.

 

Note di regia

Raccontare le storie di questa città bellissima e disperata è una sfida che non riguarda solo il mio percorso cinematografico, ma il tentativo di attivare una comunicazione più profonda attraverso un  videoblog e una radioweb che sono luoghi di narrazione e di confronto sociale aperti alla città come spazi da abitare. Qui siamo costretti a  metterci in scena perché quella di Taranto è una storia che riguarda tutti: è lo specchio del degrado di un’Italia in crisi esistenziale che dopo aver puntato sul processo di industrializzazione di un Mezzogiorno prevalentemente rurale, ora si trova incagliata nei conflitti aperti tra industria e ambiente, tra identità e alienazione, tra salute e lavoro. Taranto oggi è chiamata a scegliere quale strada seguire, superando quel “Ce m n futt a me!” (che me ne importa a me?) che ha accompagnato il processo di degrado della città e dell’Italia tutta.

Per contribuire alla rinascita di questo territorio ai confini della realtà è necessario conoscere la sua storia e considerarsi tutti tarantini.

Buongiorno Taranto è un saluto a una città che si risveglia dal torpore di un’allucinazione collettiva in cui è caduta nella ricerca di un benessere illusorio. È un sole che si fa spazio tra le nuvole di fumo per esorcizzare la paura e sfidare l’immobilismo, l’indifferenza e la rassegnazione.

 

 

 

Paolo Pisanelli, filmaker.

Laureato in Architettura e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia (Corso di Fotografia diretto da Giuseppe Rotunno). Dopo aver lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, dal 1996 si dedica alla regia di film-documentari. Ha ricevuto  premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali.

Nel 1998 è tra i soci fondatori di Big Sur, società di produzioni cinematografiche & laboratorio di comunicazione. Svolge dal 1995 attività didattica e di formazione audiovisiva. Collabora con  la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, con il Centro Sperimentale di Cinematografia (sedi di Palermo e L’Aquila) e con la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè di Roma. E’ ideatore e conduttore di RadioUèb, la radio in pillole, presso il Centro Diurno di via Montesanto a Roma,  E’ direttore artistico di Cinema del reale, festa di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento (Puglia).

Filmografia principale:
Nella prospettiva della chiusura lampo (1997); Io calcoli infiniti (1998); Il magnifico sette(1998); n (1999); Where we go (2000); Roma A.D 999 (2000); Roma A.D 000 (2001); Don Vitaliano (2002); Tunza Tunza – Italian djs electronic productions (2002); Enrico Berlinguer – conversazioni in Campania (2004);Il sibilo lungo della taranta (2006) Il teatro e il professore (2007), Un inverno di guerra (2009) Ju Tarramutu (2010) Il terremoto delle donne (cine-teatro 2011), Aquilane (cine-teatro 2013),  Buongiorno Taranto (2014)

 

Big Sur è un’ aggregazione creativa, un laboratorio dove si elaborano progetti di intervento sul territorio, un luogo sempre aperto all’incontro e allo scambio attraverso produzioni grafiche, fotografie, riviste, film-documentari, manufatti e produzioni di eventi culturali. Big Sur scrl dal 1998 ha realizzato campagne pubblicitarie, progetti grafici e di immagine coordinata, per enti, istituzioni, aziende, associazioni e ha ideato e prodotto la realizzazione di importanti manifestazioni culturali. Tra le sue produzioni ArtB, Pe(n)sa differente e l’immagine coordinata de La Notte della Taranta, dei Cantieri Teatrali Koreja e del Festival del Cinema Europeo di Lecce Nel settore della produzione cinematografica ha prodotto  circa venti film documentari premiati in Italia e  all’estero, è una delle società più attive in Puglia e nel Sud Italia: ha collaborato alla realizzazione e prodotto documentari per importanti emittenti televisive europee tra cui Arte-ZDF, Canal Plus, Planète, Tele+, ORF2, Cult/SKY; RSI e collaborato con le società cinematografiche Fandango e Indigo Film.  Ha prodotto, tra gli altri, i film documentari “Il sibilo lungo della taranta” (Italia, 2006) e “Ju tarramutu”, regia di Paolo Pisanelli (Italia, 2010) in co-produzione con OfficinaVisioni e PMI. Dal 2004 organizza “la Festa di Cinema del reale”, una festa internazionale di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento (Puglia).

OfficinaVisioni nasce come raggruppamento informale nel 2009 e si costituisce come associazione culturale a Roma nel 2010. OfficinaVisioni promuove lo sviluppo del territorio con i mezzi della produzione culturale e dell’azione solidale. OfficinaVisioni ha lo scopo di promuovere la ricerca creativa e valorizzare il patrimonio cinematografico e audiovisivo nazionale ed estero, svolgere attività di ricerca e sperimentazione nel campo della comunicazione multimediale. Ha ideato e realizzato in collaborazione con Big Sur e Archivio Cinema del reale: La festa di Cinema del reale (Salento, edizioni 2009-2012), Musikì (Salento, edizioni 2009 – 2010), Finis Terrae – Visioni del Sud (Vienna 2010), i seminari “Filmare la musica e il territorio” (Salento, 2009-2010), la rassegna cinematografica “Cecilia Mangini _ Visioni e passioni (Paris e Barcelona 2011)  . Ha prodotto il film documentario “Ju tarramutu”, regia di Paolo Pisanelli (Italia, 2010) in co-produzione con Big Sur e PMI, il documentario “Treballant (Lavorando, Italia 2012) per il Comune di Alghero .  Attualmente è in fase di realizzazione  Buongiorno Taranto, una produzione dal basso.  Ha ideato e curato le fasi di progettazione di RadioUèB! La radio in pillole in collaborazione con Centro Diurno via Montesanto – ASL Roma E, che ha iniziato la sua attività nel 2011.


Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.