2 AGOSTO – SERATA CON IL PROF. SALVATORE COLAZZO E IL CANTASTORIE LUIGI MENGOLI

| 1 Agosto 2014 | 0 Comments

Sabato 2 agosto ore 22.00 la residenza teatrale ospiterà una serata organizzata in collaborazione con il Laboratorio Urbano Giovanile “Identità Urbane” di Corsano.
Il progetto Ti Racconto A Capo sarà il contesto per una sorta di “conversazione musicata” sul teatro e la tradizione popolare, grazie alla presenza di Salvatore Colazzo, docente di Pedagogia Sperimentale presso l’Università del Salento, e del cantastorie Luigi Mengoli. Mengoli, già autore del “Dizionario dei temi musicali della Tradizione Salentina” farà il controcanto (nel vero senso della parola) al Prof. Colazzo in un viaggio lungo le strade immaginarie di quelle che possono essere definite “storie di storia orale”. Un giacimento culturale ed artistico che non ha i colori del folklore, ma affonda le radici nell’essenza del Salento.

 

 

A seguire residenti ed ospiti si potranno spostare a Marina Serra – Tricase (Le) dove i 16 attori partecipanti alla residenza lle alle 4:00 irromperanno nell’Alba In Jazz 2014 del Locomotive Jazz Festival con una performance a sorpresa.

La residenza teatrale di Ti Racconto A Capo si concluderà il 9 agosto alle 21:30, quando il centro di Corsano diventerà un teatro a cielo aperto alla ricerca dell’AMOR PERDUTO.

 

Ti Racconto A Capo è organizzato dall’Associazione Idee A Sud Est in collaborazione con NASCA Teatri di Terra.

 

Per info sugli ospiti

www.salvatorecolazzo.it

Luigi Mengoli (1960), artista poliedrico, ha unito alla ricerca visuale quella nel campo sonoro e della musica. Ha approfondito le linee operative tracciate dalla musica concreta e delle prospettive teoriche disegnate da Murray R. Schafer, fondatore dell’ecologia sonora e del design acustico. Suoi brani sono stati eseguiti in festival a Trento, Lecce, Bari, Roma, Osaka (Giappone). Intenso pure il suo impegno nell’ambito della ricerca etnomusicologica. Di recente ha pubblicato un Dizionario dei temi musicali della tradizione salentina.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.