GIUSTIZIA IN DIFFICOLTA’ ANCHE PER I RICORSI TRIBUTARI. UNO STUDIO DI CONFARTIGIANATO
Sono più di 33mila i ricorsiancora pendenti nelle commissioni tributarie provincialidella Puglia.
Il record negativo, con 11.112, alla provincia di Lecce, dove ci vogliono in media più di due anni per definire un ricorso.
Oltre 9mila le controversie in attesa di sentenza in commissione regionale.
Non si arresta, anzi cresce il contenzioso tributario in Puglia e la macchina giudiziaria continua ad ingolfarsi sempre più.
E’ quanto emerge dalla seconda indagine sul contenzioso tributario, condotta dal Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia.
Così commenta Francesco Sgherza (nella foto), il presidente dell’associazione di categoria:” I dati confermano la situazione drammatica del sistema giudiziario italiano, con la giustizia, specie quella civile, sempre più in difficoltà. Non fanno eccezione i procedimenti dinanzi alle Commissioni tributarie che, proprio per la loro natura di giudice speciale, dovrebbero astrattamente assicurare tempi piuttosto contenuti. Al contrario, nonostante una leggera deflazione delle controversie, la loro durata media continua a crescere sino a toccare picchi intollerabili. Detto questo, quello che più colpisce sono i numeri relativi agli esiti dei ricorsi, che vedono nella maggioranza dei casi un giudizio favorevole ai contribuenti”.
Category: Cronaca