SINDACALISTI E POLITICI PER L’ORCHESTRA “TITO SCHIPA”
Come è noto, la Provincia di Lecce non sarà più in grado di adempiere economicamente agli impegni di spesa nei confronti della Fondazione “T. Schipa”, di cui è socio fondatore dal 2000.
I sindacati di settore Cgil, Cisl e Uil hanno scritto all’assessore regionale alla cultura e spettacolo Silvia Godelli, sottolineando come questa situazione impedisca il proseguimento della programmazione artistica fin da questa stagione e le hanno chiesto un incontro “finalizzato all’apertura di un confronto regionale per provare a scongiurare la chiusura dell’Orchestra di Lecce”.
Sulla questione sono intervenuti anche i consiglieri regionali di Forza Italia, preannunciando un ordine del giorno e scrivendo fra l’altro che “il rischio della chiusura, oltre agli effetti pratici della perdita di decine di posti di lavoro, ha implicazioni molto profonde che riguardano il destino della cultura di fronte alla crisi finanziaria delle istituzioni pubbliche. Di fronte a tutto questo, riteniamo che la Regione Puglia debba impegnarsi direttamente per scongiurarne la chiusura, senza voltarsi dall’altra parte e fare finta che l’Orchestra “Tito Schipa” non sia un problema enorme per il Salento e per la Puglia. Altrimenti la sensibilità verso temi e situazioni di questo tipo, sbandierata dal centrosinistra in tutti questi anni di governo, non crediamo possa significare molto oltre alla vacuità delle parole e degli annunci”.
Category: Cronaca