LA “NUOVA” PIAZZA PARTIGIANI
E’ stata presentata questa mattina alla città la nuova veste di piazza Partigiani in seguito alla riqualificazione urbanistica cui è stata sottoposta dall’Amministrazione Comunale. Il progetto è stato condiviso con gli stessi residenti del quartiere che si sono costituti in un Comitato per offrire il proprio contributo di idee e suggerimenti per la riqualificazione della piazza.
All’iniziativa hanno preso parte il sindaco Paolo Perrone, l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti, l’assessore al Patrimonio, Attilio Monosi e il dirigente del settore Lavori Pubblici, Claudia Branca, oltre ad alcuni bambini frequentanti la vicina scuola materna.
“Il nuovo look disegnato per questa piazza – ha sottolineato il sindaco Paolo Perrone – si integra perfettamente con le strutture già esistenti in questo quartiere che si trova a ridosso del centro cittadino. La presenza dei bambini oggi, ad esempio, non è stata affatto casuale: saranno loro, assieme alle rispettive famiglie a poter fruire dei nuovi spazi destinati anche ai residenti della zona”.
Cenni tecnici
Con deliberazione di Consiglio Comunale n.60 del 20/06/2011 è stato approvato il Bilancio Pluriennale di Previsione con allegato il Programma Triennale delle Opere pubbliche 2011-2013 e il relativo Elenco Annuale dei lavori dell’anno 2011, nel quale è stato inserito il progetto relativo alla “Riqualificazione di Piazza Partigiani”. Pertanto è stato predisposto uno stralcio del progetto di riqualificazione della piazza Partigiani dell’importo complessivo di 500.000 euro, finanziato con mutuo da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti.
L’intervento consiste nella riqualificazione di piazza Partigiani attraverso interventi mirati ad una migliore disciplina del traffico e della sosta delle autovetture, alla sistemazione della zona antistante la Chiesa San Giovanni Vianney con passaggi pedonali e la piantumazione di essenze arboree, ridefinendo e riorganizzando gli spazi per un migliore utilizzo da parte dei residenti e di quanti si recano in chiesa e provvedendo ad un nuovo impianto di pubblica illuminazione. E’ stata rivista anche l’area adiacente la scuola con la sistemazione delle aiuole e nuovi percorsi pedonali.
E’ stata prevista, inoltre, la sistemazione dell’area esterna della scuola sita in via Fornari angolo con via Benedetto Croce.
Il progetto è stato redatto dal professionista esterno architetto Aristide Malecore appositamente incaricato dall’Amministrazione Comunale. La responsabile del procedimento è il geometra Sonia Cappello, funzionario del Comune di Lecce.
L’impresa che ha eseguito i lavori è la Ingrosso Costruzioni Sas di Grande Rosanna.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo