SQUINZANO: LA TRE GIORNI MUSICALE
Tre giorni di musica, incontri, mostre, jam session, dj set, enogastronomia con le eccellenze di Puglia: dal 19 al 21 giugno in Piazza Vittoria a Squinzano, in provincia di Lecce, va in scena “Città della musica”, un percorso tra suoni e sapori. La manifestazione – organizzata dal Comune di Squinzano con la direzione artistica di Ribalta e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione del Comuni del Nord Salento e Gal Valle della Cupa – si chiuderà con l’assegnazione del Premio Vigna d’Argento, realizzato dal maestro Ugo Malecore, scomparso nel 2013 all’età di 92 anni, dopo aver formato, nella sua bottega leccese, generazioni di artigiani.
La manifestazione vuole celebrare Squinzano come città della musica che nel corso del novecento ha visto crescere e affermarsi la grande tradizione bandistica, rappresentata soprattutto nel periodo diretto dai fratelliErnesto e Gennaro Abbate ma che ancora oggi porta la Banda di Squinzano in giro per l’Italia. Nel piccolo centro del nord salento è nato, inoltre, Nicola Arigliano che sarà ricordato con una mostra (presso Palazzo Frassaniti a cura di Giancarlo Sanò e CircoloJazz) e con l’assegnazione di un premio riservato a giovani musicisti jazz.
Nel corso delle tre giornate Piazza Vittoria ospiterà tre palchi sui quali si alterneranno ospiti pugliesi e nazionali tra jazz, musica popolare, dj set e altro ancora. Giovedì 19 giugno alle 20.30 il sassofonistaRaffaele Casarano proporrà i brani del suo recente cd Noè prodotto dal trombettista Paolo Fresu per la sua Tuk Musik. Alle 21.30 sarà assegnato il Triangolino d’oro, festival dei piccoli in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Squinzano, condotto da Pino Lagalle e Ilia D’Arpa. Per chiudere la prima serata il palco principale accoglierà la Tammurriata rock di Enrico Capuano (affiancato dal violinista salentino Peppe Giannuzzi), uno dei principali esponenti del nuovo Folk-rock italiano, tra i primi a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana.
La seconda serata ospiterà dalle 20.30 Elisabetta Guido, artista poliedrica che spazia dal jazz, al soul, dal gospel al repertorio lirico, docente e pianista, cantante e direttrice di coro, autrice di musiche e testi e arrangiatrice, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Let your voice dance”, prodotto da Koinè – Dodicilune e distribuito da IRD. A seguire nell’atrio di Palazzo Frassaniti spazio a Larry Franco, musicista, cantante, insegnate al Conservatorio di Taranto, che nel corso della sua lunga carriera si è esibito in festival di tutto il mondo, condividerà il palco con Giampaolo Ascolese, batterista, percussionista e compositore, che ha avuto un’intensa collaborazione con Nicola Arigliano durata circa 20 anni, e Ilario De Marinis (basso acustico). Dalle 21.30 Salento Cantaestate, concorso riservato a brani editi, inediti e jazz. Ospiti della serataFranco Cerri, che nel corso della sua lunga carriera ha lavorato al fianco di artisti del calibro di Django Reinhardt, Gorni Kramer, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Stéphane Grappelli, Lee Konitz, Dizzy Gillespie, Tullio De Piscopo, Pino Presti, Jean Luc Ponty e Nicola Arigliano, si esibirà affiancato da alcuni musicisti salentini; il saxofonista Fulvio Palese che presenterà il suo recente “The comics tune”, nel quale ha voluto riprodurre la sensazione sonora tipica del club, priva di artifici tecnologici che mira ad enfatizzare l’autenticità del suono strumentale; Evy Arnesano, musicista, cantante, autrice, e produttrice di Squinzano, che ha pubblicato da pochi mesi il secondo album, auto prodotto, “Piccoli frutti”, stampato anche grazie a un crowdfunding su Musicraiser. In chiusura Su di Giri, dj set in collaborazione con Silb che vedrà alternarsi Emanuele Ippolito, PaoloLofrè, Franz Basile, Federico Amoroso, Dj Kosmik, Dario Lotti.
Nel corso della serata finale spazio invece dalle 20.30 a Franco Cerri, affiancato dalla band del chitarrista slaentino Giancarlo Del Vitto. Alle 21.30 cerimonia di consegna del Premio Vigna d’argento presentato dalla speaker radiofonica Ilia d’Arpa e da Keila Guilarte Gonzales, modella e “madre natura” di un’edizione di Ciao Darwin. Tra i premiati Antonio Maggio, Antonio Corianò, Enzo Garinei, Uccio De Santis, Congorock, Fefè De Giorgi e altri importanti imprenditori e personalità della cultura e dello sport. In chiusura spazio alla musica dei Fabbrica Folk, band nata dall’ispirazione di sette musicisti provenienti da universi stilistici ed espressivi variegati ma tutti con una sola esigenza: scandagliare le radici della tradizione Salentina per carpirne le sfumature e i linguaggi strumentali che fanno della musica un “non luogo” geografico.
Tutte le sere spazio alle degustazioni di prodotti enogastronimici con stand e spazi espositivi riservati alle aziende salentine e pugliesi. In collaborazione con Musicarte si potranno provare gli strumenti Yamahamessi a disposizione di musicisti (professionisti e non) per jam session che apriranno le varie serate e che coinvolgeranno importanti ospiti come Christian Meyer, celebre batterista di Elio e le storie tese, Giovanni Giorgi, batterista molto attivo in ambito pop e jazz, Massimiliano Cona, dimostratore nazionale chitarre acustiche, Daniele Chiantese, con le batterie elettroniche DTX.
Martedì 17 giugno per presentare il programma completo, dalle 19.00 presso Palazzo de Castro in Piazza Plebiscito, si terrà un aperitivo concerto con un omaggio ai Maestri Abbate con Sabrina Luciani (arpa) eBrunella Luciani (pianoforte).
Category: Cultura