ADRIANA TOSI UN’ARTISTA CHE SI RINNOVA

| 14 Giugno 2014 | 0 Comments

Adriana Tosi nasce a Cisternino (BR) il 13/08/1980. Dimostra fin da bambina propensione per il disegno e per la musica; all’età di tredici anni viene premiata con una borsa di studio per le doti artistiche. Da autodidatta impara a suonare il piano e compone musiche, alcune delle quali utilizzate in rappresentazioni teatrali tra il 2001 e il 2008. Dopo il conseguimento del diploma presso il Liceo Scientifico Statale “F.Ribezzo” a Francavilla F.na, si iscrive al centro d’arte “Palazzo Marini” (Le) dove segue i corsi ILLUSTRAZIONE E FUMETTO di I, II e III livello, RITRATTO E CARICATURA e DISEGNO E PITTURA.

Partecipa a varie mostre a Lecce. Nel 2002 espone durante la manifestazione “Autunno e Colore” per le vie del centro storico di Lecce. Nel 2004 partecipa al Concorso Internazionale di Arti Figurative “Art In Progress”, a Lecce, e vince il 1° premio per la categoria disegno – sez. emergenti. All’interno dello stesso riceve anche il premio della critica ed espone l’opera vincitrice a Saturnia e a Manciano (GR). Contemporaneamente all’attività artistica, studia grafica pubblicitaria con Valerio Melcore della “Sud Pubblicità” di Cavallino (LE) e inizia, poco dopo, a lavorare come grafico su commissione. Nel 2005 cura l’impostazione grafica del manifesto elettorale del candidato alla Reg. Puglia Graziano Zizzi. Nel 2010 espone una personale presso la galleria di Palazzo Heliantus a Latiano, in occasione della manifestazione cittadina “Notte di Fine Estate”. Partecipa successivamente anche alle manifestazioni “Sposi Imperiali” e “La Notte delle Lanterne”. Il 30 marzo 2012 espone, insieme ad altri artisti, presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare, al Castello Svevo di Br, in occasione del “Happy Hour For AIL” organizzato dal Rotaract Club.

Nel gennaio del 2013 inizia una collaborazione con la rubrica Mysterìa in qualità di disegnatrice,  nello stesso anno esporrà i propri lavori presso gli studi del Lab Creation.
Il 2014 è un anno particolarmente fecondo per la produzione artistica della Tosi, e ben presto vedremo esposti i suoi ultimi lavori.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.