LE DIECI SORELLE

| 11 Giugno 2014 | 0 Comments

ITALIA SOTT’OCCHIO, MONDO COL CANNOCCHIALE – rubrica di controinformazione a cura di Bepi Anguilla –

DIECI MULTINAZIONALI CONTROLLANO TUTTO CIO’ CHE COMPRIAMO

FONTE: Reddit – traduzione di Massimo Frolla – da: effedieffe. com

Le big 10 sono: Kraft, Coca-Cola, PepsiCo, Nestle, Proctor and Gamble, General Mills, Kellogg’s, Mars, Unilever e Johnson & Johnson.
Queste 10 aziende possiedono tutto il mercato e la distribuzione di ciò che la gente ritiene essere prodotti di centinaia di altre società. Ma non è così. In questo momento queste 10 aziende giganti controllano, direttamente o indirettamente, praticamente tutto ciò che compriamo.
Ecco un’immagine ( la foto allegata – NdR) che mostra più di tante parole come la maggior parte dei prodotti che acquistiamo in tutto il mondo siano controllati da pochissime multinazionali:

La Unilever ad esempio produce le cose più disparate: dai saponi marchio “Dove” alle barrette Klondike. La Nestle detiene un grosso pacchetto azionario della L’Oreal, attraverso il quale produce prodotti che spaziano dai cosmetici ai jeans Diesel. Per non parlare di Nestle, il cui ombrello è giunto ad inglobare marche come Purina, Gerber, Ralph Lauren profumi e Garnier.
Questo dimostra quanto
 out-of-control sono diventate le Corporation negli ultimi decenni, ovvero da quando Ronald Reagan ha smesso di far rispettare lo Sherman Anti-Trust Act.
Ma esiste un dato ancora più inquietante: molte di queste aziende sono inter-connesse e collegate tra loro: 
è possibile tenere traccia di tali collegamenti e scoprire le connessioni esistenti tra queste grandi società americane.
Oggi stentiamo quasi a credere che ci sia stato un tempo in cui esisteva moltissima concorrenza nel mercato, quando una società non possedeva altre 200 aziende, e quando le più grandi società americane non erano interconnes
se tra loro.
Lo
 Sherman Ant-Trust Act fu approvato negli Stati Uniti d’America nel 1890. Da principio la legge impediva alle imprese di monopolizzare la concorrenza nel mercato, e quando era necessario il Governo interveniva se qualche azienda tentava di monopolizzare un settore. La legge Sherman ha funzionato bene per quasi cento anni. Poi tutto è cambiato. Quando Ronald Reagan divenne presidente, è diventata un ricordo del passato. Il processo fu completato da Jimmy Carter.
Da quel momento, in tutta l’America, le imprese locali sono state cacciate dal mercato, e società giganti hanno iniziato a dominare incontrastate, fagocitando industria dopo industria.
Megastore giganti come Wal-Mart e Target hanno preso il posto della convenienza dei negozi locali, e sono spuntati giganti del calibro di Burger King e McDonalds.
Ecco come, anno dopo anno, le grandi aziende hanno spazzato via ogni più piccola concorrenza, al punto che oggi 10 aziende controllano quasi tutto ciò che compriamo. Nonostante un’ampia gamma di marchi fra i quali scegliere, tutto è nelle mani di pochi signori…

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.