NASCE IL SISTEMA AMBIENTALE E CULTURALE DI LECCE “TERRE DI LUPIAE”
I Sistemi Ambientali e Culturali (Sac) sono aggregazioni territoriali finalizzate alla valorizzazione e gestione integrata di beni ambientali e culturali già esistenti e fruibili (aree protette, beni monumentali e archeologici, musei, teatri storici, biblioteche, archivi).
Oggi è stato presentato quello di Lecce, alla fine di un lungo percorso burocratico, avviato dalla Regione Puglia, che l’ha finanziato con quasi 750.000 euro: esso è composto dalla Provincia di Lecce, dall’Università del Salento, e da 10 comuni: Castrì di Lecce, Cavallino, Lecce, Lizzanello, Melendugno, Monteroni, Novoli, San Cesario di Lecce, Squinzano, Vernole.
Si chiama “Terre di Lupiae” ( nella foto, i resti dell’antica Lupiae in piazza Sant’Oronzo).
Obiettivo dichiarato è “che la cultura e il paesaggio ritornino ad essere un fattore chiave delle politiche di sviluppo territoriale: i parchi, le riserve, le biblioteche, i musei, i luoghi che producono cultura sono ambiti potenziali di sviluppo per nuove professionalità, nuove opportunità di crescita per il territorio. Il fine è che la valorizzazione dei beni culturali e ambientali diventi un motore di innovazione, di coesione sociale e soprattutto di nuove economie”.
Insomma, tante promesse e tante belle parole, come al solito, e un’altra passerella per i soliti noti. Quanto ai soldi, vedremo come saranno impiegati, ammesso che, sempre come al solito, non spariscano prima.
Category: Cultura