“NEUROSCIENZE CAFÉ”: DOMANI ALLA “BERNARDINI” A LECCE

| 5 Giugno 2014 | 0 Comments

QUINTO INCONTRO DELLA RASSEGNA CULTURALE-SCIENTIFICA.
“Tra gioco e realtà: la vita creativa della relazione genitori-figli. Le arti terapie come sostegno alla genitorialità e per lo sviluppo sensoriale di bambini da 0 a 6 mesi”: è questo l’interessante tema al centro del quinto incontro di “Neuroscienze Café”, la rassegna culturale-scientifica, organizzata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano, in collaborazione con la Provincia di Lecce.

 

A parlarne domani, venerdì 6 giugno, a partire dalle ore 17, nella sala Teatrino della Biblioteca provinciale “Bernardini” (ex Convitto Palmieri), a Lecce, sarà Ilaria Caracciolo, psicologa, psicoterapeuta ed arteterapeuta.

 

Tutti i temi della vita rientrano nella relazione genitori-figli e ogni coppia di genitori e ogni genitore ricerca e sperimenta il modo migliore di prendersi cura dei propri bambini, ritrovandosi spesso a fare conti con lo stesso bambino che lui/lei è stato. Riflettere, esprimere e arricchire la consapevolezza emotiva di noi adulti partendo da semplici esperienze sensoriali e dalla possibilità di collegare tra loro linguaggi sensoriali differenti, può essere un modo per ampliare le nostre stesse possibilità rappresentative.

 

Articolato in otto incontri, uno al mese, sempre nella sala teatrino dell’ex Convitto Palmieri, “Neuroscienze Cafè” ha preso il via lo scorso 21 febbraio. Ogni appuntamento è strutturato in modo tale da unire ad una prima fase prettamente teorica, un successivo coinvolgimento del pubblico presente. La partecipazione a tutte le attività è gratuita. La rassegna “Neuroscienze Cafè”, dopo la pausa estiva, riprenderà venerdì 12 settembre, sempre nella sala teatrino della “Bernardini” a Lecce, con Gianpaolo Pierri, psichiatra, psicologo e psicoterapeuta.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.