PREMIATI I VINCITORI DEL PREMIO GIORNALISTICO “MAURIZIO RAMPINO”
Da otto anni, il Premio giornalistico “Maurizio Rampino” ricorda il giornalista prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006, la sua indipendenza di giudizio, il suo coraggioso saper andare controcorrente e anticipare i tempi, il suo osservare quello che accadeva e saperlo riportare con puntualità e obiettività.
Sabato 31 maggio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, sono stati premiati i vincitori dell’ottava edizione (nella foto, un momento della cerimonia).
A parte il riconoscimento alla carriera andato a Corrado Formigli, sono stati premiati i vincitori, sul tema di questa edizione, fissato in maniera significativa sulle nuove povertà.
Tra gli inediti il primo premio (600 euro) è andato al catanese Dario De Luca con “Invisibili. Viaggio tra i nuovi poveri”. Nella sezione reportage il premio di 500 euro è stato assegnato ai leccesi Paride De Carlo e Stefano Martella per “Così muoiono i figli della Lupa. Lecce fa i conti con la povertà” pubblicato sul sito 20centesimi.
La sezione editi è stata invece vinta (2000 euro) da Anna Maria Colonna, giovane precaria di Altamura, con “Separati, vedovi, soli. Siamo i nuovi poveri”, articolo apparso su La Gazzetta del Mezzogiorno.
Al secondo e terzo posto due servizi televisivi: “Piemonte shock” (La Gabbia – La7) del milanese Alessio Lasta, già vincitore dell’edizione 2011 del premio (che conquista 1500 euro) e “A caccia di sconti per sopravvivere” (Matrix – Canale 5) del barese Antonio Loconte (1000 euro).
Category: Cultura