SANNICOLA METTE AL BANDO GLI OGM

| 31 Maggio 2014 | 0 Comments

Importante iniziativa del consiglio comunale di Sannicola, che si è riunito nella mattinata del 30 maggio per discutere della “salvaguardia del territorio comunale dalla coltivazione di OGM”.

Su proposta degli attivisti del M5S del comune salentino, è stata approvato all’unanimità un testo, per dichiarare il proprio territorio comunale OGM FREE e cioè libero dalla coltivazione di colture che impieghino organismi geneticamente modificati, con il conseguente divieto di questo tipo di coltivazione di questo tipo.

Come è noto, gli OGM sono organismi viventi (piante, animali, batteri) il cui DNA è stato modificato tramite tecniche di ingegneria genetica condotte in laboratorio, che eliminano o aggiungono frammenti di DNA(geni), provenienti da altre specie.

L’iniziativa del comune salentino segue a distanza di due mesi una importante sentenza del Tar del Lazio, che, superando nei fatti la giurisprudenza esistente, abbastanza possibilista e alquanto permissiva, ha insistito sul principio della precauzione, in mancanza di dati scientifici acclarati, per cui bisogna in primo luogo rispettare il principio della sicurezza della salute pubblica.

I deputati del M5S avevano preparato una mozione, da presentare nei vari comuni italiani, per sollecitarli a vietare nei loro territori le coltivazioni contenenti OGM.

Gli attivisti del M5S di Sannicola hanno praticamente attuato l’iniziativa del gruppo parlamentare di Roma e ne hanno depositato il testo al consiglio comunale.

Messo all’ordine del giorno, oggi l’approvazione all’unanimità.

In buona sostanza, da questo momento, sono vietate le coltivazioni con Ogm su tutto il territorio di Sannicola; nel caso vengano utilizzati prodotti contenenti OGM nelle mense scolastiche, ne deve essere indicata la presenza; e nel caso di acquisti di forniture alimentari da parte dell’amministrazione, devono essere privilegiate quelle senza OGM.

Ma, al di là degli effetti pratici, l’iniziativa del Comune di Sannicola assume un dirompente effetto di immagine, che dal Salento si proietta su tutto il territorio nazionale.

Tonio Leuci

 

Tags:

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.