SFIDA TRICOLORE IN TERRA LECCESE
CON LE VERIFICHE, LO SHAKEDOWN E IL PROLOGO SERALE AL VIA DA DOMANI IL 47°RALLY DEL SALENTO TAPPA CRUCIALE PER I PROTAGONISTI DEL CAMPIONATO ITALIANO WRC. PEDERSOLI, SOSSELLA E SIGNOR I FAVORITI PER IL SUCCESSO ASSOLUTO.
Tutto pronto per la quarantasettesima edizione del Rally del Salento, gara organizzata dall’Automobile Club di Lecce, valida come terza prova del Campionato Italiano WRC, per il Trofeo Rally Nazionali Quinta Zona a coefficiente 2 e per i trofei monomarca Suzuki Rally Cup, Peugeot Competition e Michelin Rally Cup in programma a partire da domani lungo le variegate, impegnative e tecniche arterie asfaltate della provincia di Lecce. Appuntamento tra Muro Leccese, Giuggianello e Maglie per una prima giornata intensa, lungamente attesa dagli appassionati che comprende le verifiche amministrative e tecniche dei concorrenti dalle ore 10 alle 13.30 presso il complesso Sportivo La Conca (area che ospita anche il quartier generale della corsa), lo “shakedown”, ovvero il test con le vetture da gara in programma dalle ore 12 alle 18 sulla collina di Giuggianello e infine la partenza ufficiale da Piazza Aldo Moro, nel centro di Maglie che verrà data a partire dalle ore 20 con un ordine progressivo di numero. Dopo la presentazione i concorrenti sfileranno per le vie della città per poi raggiungere quindici minuti dopo il parco chiuso ubicato a La Conca dove le vetture sosteranno tutta la notte.
Sabato invece il clou, ripartenza alle ore 7.30 sempre da Muro Leccese con la contesa sportiva animata dalla tripla ripetizione delle prove speciali di Santa Cesarea di 10,55 km, di Specchia di 13,06 km e di Miggiano di 12,54 km. L’arrivo finale con la cerimonia di premiazione dei vincitori dopo un itinerario di gara di 346,34 km è fissato a partire dalle ore 18.30 in Piazza Aldo Moro a Maglie.
Ricco di contenuti il confronto agonistico che aspetta piloti, addetti ai lavori e sportivi. 5 le World Rally Car al via, le vetture di punta usate in questo campionato e tra i loro equipaggi andrà ricercato il vincitore. Il bresciano Luca Pedersoli e la sua Citroen C4, leader di classifica nel tricolore cercherà il primo concreto allungo stagionale puntando al tris di successi consecutivi in campionato. Carichi almeno quanto il capoclassifica e fortemente decisi a conquistare la prima vittoria stagionale che potrebbe rimescolare le carte saranno il vicentino Manuel Sossella in corsa su una Ford Fiesta, vettura con la quale ad ogni gara aumenta il feeling a suon di ottime prestazioni e il trevigiano Marco Signor su Ford Focus che vanta una buona esperienza in questa gara. Non rimarranno a guardare però gli altri due avversari di categoria il torinese Emanuele Garosci al volante di una Citroen Xsara e Albino Pepe, pilota locale che disporrà di una Ford Focus e che sulle strade di casa potrebbe avere un passo in più. Chi non si farà di certo pregare per staccare tempi di assoluto rilievo anche se non potranno battersi alla pari con le vetture WRC saranno i piloti che si presenteranno al via con le Super 2000, classe che avrà nei salentini Francesco Rizzello, Fernando Primiceri e Giuseppe Albano i suoi protagonisti annunciati.
In gruppo N favori del pronostico per il barese Francesco Laganà su Lancer evo X che insegue il terzo sigillo stagionale in campionato con il beneventano Alfonso De Pierro su identica vettura ma in una evoluzione meno recente, chiamato al difficile compito di difendere la vetta del Trofeo Rally Nazionali zona 5. Tra le due ruote motrici da seguire il confronto elettrizzante e adrenalinico tra le Renault Clio in versione S1600 del toscano Alessio Santini e del veneto Antonio Forato, in versione R3C del romano Oscar Sorci e del padovano Andrea Basso e in versione A7 dei salentini Patrizio Forte e Giorgio Ascalone. Le classi più numerose con diversi protagonisti iscritti sono la N3 e la N2. Nella prima i nomi di spicco sono quelli di Ivan Pisacane, Nicola Fiorillo, Riccardo Di Lorenzo, Rodolfo Lucrezio e Pierpaolo Carra tutti su Renault Clio con questi ultimi due che tornano ad impugnare il volante dopo un periodo di inattività mentre tra le 1.6 lotta accesa e sfida nella sfida tra i protagonisti del Trofeo Suzuki con Marco Soliani e Paolo Amorisco a caccia della seconda affermazione stagionale e con Roberto Mollo e Dino Romano che cercheranno lo spunto vincente facendo leva su una buona conoscenza del percorso.
Tutti i dettagli del 47°Rally del Salento, l’elenco iscritti e il programma di gara sono visibili on line; sito: www.rallydelsalento.org.
Category: Sport