LA CONSULTA HA APPROVATO L’ISTITUZIONE DEI NUOVI ECOMUSEI
La Consulta Regionale Pugliese degli Ecomusei, da me presieduta, nei giorni scorsi ha mosso i suoi primi passi operativi con l’istituzione delle nuove realtà ecomuseali allo scopo di recuperare, testimoniare e valorizzare la memoria storica e la cultura materiale e immateriale del territorio.
Dopo un attento screening delle istanze pervenute e le osservazioni tecniche effettuate dal gruppo di Lavoro, la Consulta ha approvato all’unanimità la realizzazione degli ecomusei di Alessano, Botrugno, Vernole, Locorotondo, San Vito dei Normanni e Orta Nova.
Abbiamo valutato positivamente il conferimento della qualifica di “Ecomuseo di Interesse Regionale” per questi siti collocati in diversi punti del territorio pugliese con la finalità di costruire elementi di integrazione dei beni territoriali, ambientali, culturali e paesaggistici a vantaggio della qualità della vita delle comunità locali e dello sviluppo socio-economico dei territori.
In questa prospettiva ho potuto apprezzare le proposte avanzate dal Salento e dal Capo di Leuca che, a detta dello stesso Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico, sono risultate di particolare pregnanza e puntualità.
La creazione degli ecomusei, infatti, potrà rappresentare un rilancio per l’intero territorio in una prospettiva che faccia coincidere e bilanciare valorizzazione delle peculiarità territoriali e comunitarie con lo sviluppo delle stesse aree.
Biagio Ciardo
Presidente Consulta Regionale Ecomusei
Category: Costume e società