CGIL: I LAVORATORI DEL CENTRO ITACA SENZA STIPENDI
Nonostante le continue sollecitazioni da parte della Funzione Pubblica Cgil, il Consorzio Europa Cesfet di Lecce non ha ancora provveduto a corrispondere gli stipendi arretrati alle lavoratrici che operano nel Centro Polivalente Itaca e nel Centro Dopo di Noi. Si tratta di 31 lavoratrici che, ad oggi, aspettano ancora il pagamento della tredicesima 2013 e delle mensilità di febbraio e di aprile 2014. Per questo la Fp Cgil ha deciso di informare il Prefetto di Lecce, esponendo la vicenda per iscritto.
“Ad oggi abbiamo ottenuto da parte del Consorzio e degli Uffici responsabili risposte insoddisfacenti e insufficienti a giustificare questo inaccettabile ritardo con cui si procede ai pagamenti dovuti per il lavoro prestato”, dichiara Mino Malorgio, coordinatore del settore socio-sanitario per la Fp Cgil Lecce.
Come è noto, queste lavoratrici (18 lavorano per il Centro Polivalente e 13 nel Centro Dopo di Noi) svolgono un compito molto delicato e importante, all’interno di strutture che si occupano di attività in favore delle persone con disabilità, con funzioni sia di aggregazione/integrazione per persone con disabilità non grave, come nel caso del Centro polivalente, sia con funzione socio riabilitativa, come nel caso del centro “Dopo di noi”.
“Va ribadito – aggiunge Fiorella Fischetti, segretaria provinciale Fp Cgil Lecce – che questo ritardo ha già provocato e continua a provocare gravissime difficoltà e notevoli disagi alle lavoratrici e alle loro famiglie, poiché per molte di loro rappresenta l’unica forma di reddito per il loro sostentamento”.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo