Sarà
Cat Power, considerata un’icona della scena alternative rock mondiale, l’ospite internazionale
dell’ottava edizione del festival
Sud Est Indipendente.
Giovedì 24 luglio appuntamento a
Torre Regina Giovanna di Apani, in provincia di Brindisi,
con un concerto-evento organizzato da
CoolClub e
Torre Regina Giovanna in collaborazione con
Radar Concerti.
La cantautrice statunitense arriva, infatti,
per la prima volta nel Sud Italia per una delle due tappe italiane del suo
tour mondiale “Sun”.
Una giovinezza vissuta da Bohémien girovagando per gli States, l’approdo nella New York underground e l’inizio di una carriera che l’ha portata in poco tempo nell’olimpo dell’Indie-Rock, con venti anni di carriera e nove album alle spalle Cat Power è considerata. Prodotto da Chan Marshall, mixato da Philippe Zdar “
Sun” (2012, Matador – Distribuzione Self) è l’ultimo album in studio di Cat; scritto, suonato, registrato e interamente autoprodotto è una dichiarazione di completo controllo che si ritrova anche nei temi delle canzoni. Marshall considera Sun “una rinascita,” che è esattamente ciò che trasmette questo ambizioso e carismatico album. “Moon Pix era un album sull’estremo isolamento per sopravvivere ad un’enorme lotta” dice, “Sun è non guardare indietro, rialzarsi, e andare avanti con fiducia verso il proprio futuro, con forza e realizzazione”. Questo è forse il suo album più personale fino ad
oggi, stratificato e coinvolgente, ha la stessa forza artigianale degli anni del debutto e non c’è un album di questa artista così vicino alla sua personalità e al suo stato d’animo attuale, “Sun” riesce ad incanalare il suo umore, la sua rabbia, la profonda empatia, le ispirazioni musicali, le sue abilità, e la ricerca spirituale in un lavoro che sorprende e conforta. Coloro che conoscono la discografia di Cat Power ritroveranno elementi della pietra miliare del 2003 “You Are Free”, che sperimentava forme vocali e basi prese in prestito dalla urban music, e l’incantevole forza di canzoni come “American Flag. Sun è stato registrato durante gli ultimi tre anni a Malibu in uno studio che la cantautrice si è costruita da sola, Silver Lake (nello studio The Boat dei The Dust Brother), Miami (South Beach Studios), e Parigi (Motorbass), dove è stato mixato con Zdar, dalla sua data di uscita nel settembre 2012, Cat Power è in giro per il mondo con la sua nuova band.
Il Sud Est Indipendente è il festival targato Coolclub che fin dalla sua prima edizione nel 2006 ha dichiarato la sua vocazione a scegliere gruppi e progetti eterogenei, a trasformarsi di volta in volta allargando l’orizzonte delle proprie proposte per offrire al proprio pubblico una panoramica ampia e variegata della musica pescando nei diversi generi che vanno dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare. Nelle diverse location salentine che hanno ospitato il festival, si sono alternati artisti come, Kings Of Convenience, Baustelle, Gogol Bordello, Bugo, Skatalites, Verdena, Daniele Silvestri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vallanzaska, Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Jon Spencer Blues Explotion, Mannarino, Calibro 35, Brunori Sas, Amor Fou, Lombroso, Dellera, Crifiu, Mascarimirì e molte altre realtà italiane e pugliesi.
Category: Cultura