LESBICHE E GAY, BISEX E TRANS IN PIAZZA.

| 13 Maggio 2014 | 0 Comments
Il 18 maggio 2014 in piazza sant’Oronzo a Lecce dalle ore 15 fino alle 24 si svolgerà il Rainbow Day, un’iniziativa volta a sensibilizzare ed informare le persone riguardo le tematiche LGBTQ (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Queer). L’evento, organizzato dall’associazione LeA – Liberamente e Apertamente grazie a Lecce2019 e con il supporto di Agedo Lecce e Arcigay Salento La terra di Oz, è stato pensato come una grande festa: giochi da fiera, estemporanea d’arte, biblioteca vivente, “microfono aperto”, esibizioni musicali, di ballerini e di artisti di strada e molto altro animeranno la piazza principale della città, che in quella giornata si trasformerà in un luogo inclusivo ed accessibile, così come previsto da una delle otto Utopie cardine di Lecce2019, POLIStopia.

 

Il Rainbow Day sarà anche l’occasione per presentare una raccolta firme per alcune petizioni, quali: registro unioni civili, sportelli LGBTQ , casa dei diritti.

L’evento terminerà con un momento di riflessione durante il quale le associazioni proponenti delineeranno il motivo e lo scopo della giornata.

Le associazioni LeA-Liberamente e Apertamente, Agedo Lecce e Arcigay Salento La Terra di Oz si occupano di difendere e promuovere i diritti delle persone lgbtq e combattere ogni forma di discriminazione delle persone omosessuali e transessuali, mediante iniziative di vario tipo, quali interventi nelle scuole con professori e alunni, dibattiti, cineforum, mostre, workshop e tanto altro.

É sempre più importante creare delle collaborazioni tra le associazioni del territorio, in un’ottica di condivisione di idee, di progetti e di iniziative, ed è da questo che nasce il Rainbow Day: costruire visioni comuni partendo dal proprio punto di vista per arricchirlo con quello degli altri, con la  possibilità di avere una visione della comunità più articolata, con le sue risorse e i suoi problemi, ricordando che siamo tutti cittadini della POLIS e che a tutti va riconosciuta la stessa dignità e rispetto.

Sono tante le realtà – locali e non – che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, sottoscrivendo e sostenendo le petizioni. Hanno aderito fino ad ora: Amnesty Lecce, Anyway Accessalento, ASSAY, Big Sur lab, Casa Delle Donne Lecce, Cinema dal basso, CulturAmbiente Onlus Federvita Puglia, DNAdonna, ELSA Lecce, EMS Ente Modelli Sostenibili, Fallin’ Bomb!, Frame Bologna, Greenpeace – Gruppo locale di Lecce, Halo Reverse, La Scimmia – artistic project, La Svolta-Shaker Lab, La Girandola AssociazioneVolontariato, Le cose cambiano, Le’nticchie – catering etico, Lei disse sì, Lila Lecce, Manifatture Knos, Metoxè, Micheal and the Theet, Officine Culturali Ergot, SALOMÈ, SEYF – South Europe Youth Forum, Terra Del Fuoco Mediterranea, WWF – Lecce, Zei Spazio Sociale

 

Mediapartner è I move Puglia.

 

 

La manifestazione rientra nel Mese dell’EUtopia di Lecce2019.

 

www.associazionelea.wordpress.com

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.