“Don Tonino Bello, cantore di Maria donna dei nostri giorni”:

| 26 Aprile 2014 | 0 Comments

UGENTO, 26 aprile 2014 – Don Tonino Bello profeta della pace, don Tonino Bello speranza e sostegno dei poveri, don Tonino Bello “carezza di Dio” e poeta. Sono queste le idee che si sono consolidate nell’immaginario collettivo a 21 anni dalla morte del Servo di Dio, la cui beatificazione diventa ormai sempre più vicina. E il 25 aprile il card. Anelo Bagnasco in visita ad Alessano, per inaugurare la Casa della Convivialità presso l’ex convento dei Francescani Conventuali ha parlato di un’altra caratteristica della personalità di don Tonino: “la sua fede eucaristica, capace di scorgere nei poveri il corpo stesso di Cristo, fino allo stato eroico”.

Ma il vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca mons. Vito Angiuli, che ha studiato approfonditamente tutti gli scritti di Don Tonino, ha voluto aggiungere un altro tratto per la comprensione del grande patrimonio di cui egli era titolare, quello della teologia, di cui don egli era amante e cultore. In particolare mons. Angiuli ha pensato di proporre in un convegno di studi, che si terrà presso l’Auditorium Benedetto XVI (Lucugnano-Alessano) dal 28 al 29 aprile 2014 (dalle 18.30 alle 20.30) su “Don Tonino Bello cantore di Maria, donna dei nostri giorni”, nel quale la “teologia della donna e sulla donna”.

“Don Tonino Bello, dice mons. Angiuli, è stato positivamente condizionato nello sviluppo della sua personalità e della sua fede – che oggi noi apprezziamo nella capacità di apertura, di inclusività, di tenerezza, di spiritualità profonda, di grande senso della giustizia – proprio da due donne: Maria, la Madre di Cristo, e la sua propria madre. Pertanto andare a capire il suo pensiero teologico sulla donna, ci aiuta a capire meglio anche il suo ministero pastorale e la radice del suo pensiero”.

Il convegno del 28 e 29 aprile è organizzato da due facoltà teologiche, il Marianun di Roma e la Facoltà teologica pugliese, oltre che dalla diocesi di Ugento, e vede la partecipazione dei massimi esperti sul tema della teologica mariana e della teologia della donna. Oltre al vescovo mons. Vito Angiuli interverranno la teologa Cettina Militello relazionerà su “Mons. Antonio Bello visto con occhi di donna”, il preside del Marianum Salvatore M.Perrella su “Il capitolo VIII della Lumen Gentium fonte ispiratrice del pensiero mariano di Mons. Antonio Bello”, il teologo Domenico Amato su “Con Maria, insieme, per camminare. Spiritualità e devozione marina nell’azione pastorale di mons. Antonio Bello”, il teologo Gian Matteo Roggio su “Maria, donna dei nostri giorni: per una mariologia popolare alla luce degli scritti di mons. Antonio Bello”, mons. Salvatore Palese, Giancarlo Piccinni, Trifone Bello fratello di don Tonino, Angelo Panzetta.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.