LECCE, VIA DUCA DEGLI ABRUZZI: SERVIZI DI PREVENZIONE.
Nella tarda serata di ieri, 21 aprile 2014, personale della locale Sezione Volanti ha proceduto all’arresto di SCHITO Giuseppe, del’78 e D’ALBA Ilaria, del’93, entrambi leccesi, poiché responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.
Di fatto, verso le ore 18.25 del 21 detto, nel corso di mirati servizi di prevenzione e controllo, in via Duca degli Abruzzi è stato notato un soggetto, già conosciuto, poi identificato per SCHITO Giuseppe, che sostava in compagnia di una ragazza sul marciapiede nei pressi di un esercizio commerciale.
A seguito di una discreta attività di osservazione, si osservava che SCHITO veniva più volte avvicinato da diversi giovani ai quali cedeva qualcosa, ricevendo in cambio una banconota che poi consegnava alla ragazza di fianco, che la poneva nella sua borsetta.
Poiché, come detto, la scena si ripeteva più volte, intervenivano sul posto due equipaggi delle Volanti che, procedevano al controllo di SCHITO e della sua amica rinvenendo, all’interno delle mutandine indossate dall’uomo, sette involucri in cellophane trasparente, contenenti sostanza stupefacente verosimilmente del tipo Marijuana (già pronta per lo spaccio), per un peso complessivo di grammi 8 (otto).
Accompagnati negli uffici della Questura per le formalità di rito, veniva eseguita una perquisizione a carico della ragazza, D’ALBA Ilaria, che consentiva di rinvenire all’interno della sua borsetta, di colore beige, tre banconote da cinque euro ciascuna, provenienti, quasi sicuramente, dall’attività di spaccio.
Le ulteriori attività di P.G., estese anche all’abitazione dove SCHITO e D’ALBA convivono, consentivano di rinvenire, all’interno di una cristalliera sita nelle immediate vicinanze dell’ingresso, tre involucri in cellophane trasparenti contenenti sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di grammi 3 (tre). Inoltre, all’interno di un armadio, un involucro in cellophane trasparente contenente sostanza stupefacente del tipo Marijuana per un peso complessivo di grammi 71 (settantuno grammi); un bilancino di precisione utilizzato probabilmente per il confezionamento della sostanza stupefacente; una pistola scacciacani in metallo, calibro 8 (otto) priva del tappo rosso sulla canna e completa di caricatore vuoto.
A seguito di quanto emerso, notiziata l’A.G. di turno, i nominati in oggetto sono stati tratti in arresto e condotti presso la Casa Circondariale di Lecce Borgo San Nicola, mentre la sostanza stupefacente rinvenuta, per un peso complessivo di 100 (cento) grammi circa, le banconote, il bilancino di precisione e la pistola scacciacani priva di tappo rosso venivano posti sotto sequestro.
*****
WEEK-END DI PASQUA: POTENZIATI I CONTROLLI AI FINI DELLA SICUREZZA STRADALE.
Al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale nel decorso week-end pasquale, anche in concomitanze del maggior movimento di persone connesso alla ricorrenza del “Lunedì dell’Angelo”, in questa provincia, sono stati intensificati i servizi di prevenzione e controllo lungo le maggiori arterie di traffico, con segnato riferimento a quelle che adducono alle marine ed ai luoghi di maggior interesse turistico.
In tale contesto, gli equipaggi della Questura e dei Commissariati distaccati di PS, impegnati nei servizi di controllo del territorio hanno conseguito, nelle tre giornate interessate, i seguenti risultati:
– nr 625 persone identificate;
– nr 291 veivoli controllati;
– nr 26 infrazioni al codice della strada contestate;
Sono stati inoltre sequestrati nr 4 patenti di guida ed un veicolo.
Incisivo è stato, anche, l’operato della Sezione Polizia Stradale di Lecce che, nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile, ha pianificato un incremento delle pattuglie anche nelle ore notturne, intensificando le attività di controllo specie a riguardo il rispetto delle condizioni psicofisiche, con l’utilizzo sistematico di etilometri e precursori, per una efficace azione di contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica, nonché per il rispetto dei limiti di velocità.
Nel corso delle attività sono stati, complessivamente, controllati 149 veicoli, contestando nr. 33 infrazioni, di cui:
– 1 reato in materia di contraffazione e falsificazione di tagliando revisione periodica;
– 2 reati per guida in stato di ebbrezza alcolica (art. 186 C.d.S.);
– 23 per mancato rispetto dei limiti di velocità (art. 142 C.d.S.);
– 2 per mancato uso delle cinture di sicurezza (art. 172 C.d.S.);
– 1 per intralcio alla circolazione a seguito di incidente stradale con soli danni (art. 189 C.d.S.);
– 1 per mancata copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.);
– 1 per inosservanza della segnaletica stradale (art. 146 C.d.S.)
– 1 per mancanza documenti al seguito (art. 180 C.d.S.)
– 1 per velocità non commisurata alle situazioni ambientali (art. 141 C.d.S.).
Inoltre, sono state denunciate 3 persone in stato di libertà, ritirate 5 patenti di guida, di cui 3 per superamento dei limiti di velocità e 2 per guida in stato di ebbrezza alcolica, nonchè sequestrato un veicolo per mancata copertura assicurativa.
Positivo è il dato riferito al fenomeno infortunistico nei giorni di riferimento. Questa specialità è intervenuta per i rilievi di due incidenti stradali, uno con solo danni ed uno con feriti, con un solo ferito.
Il monitoraggio sulla viabilità provinciale ed i servizi di prevenzione finalizzati ad una maggiore sicurezza della circolazione stradale continueranno anche in vista dell’approssimarsi delle prossime festività del 25 aprile e 1° maggio.
Category: Cronaca