IL LIBRO DI NINO D’ATTIS: GRANDI SORELLE

| 22 Aprile 2014 | 0 Comments
Prosegue nel Salento il tour di presentazione di Grandi Sorelle, terzo romanzo dello scrittore pugliese Nino G. D’Attis, pubblicato da Lupo Editore e distribuito in tutta Italia da Messaggerie. Mercoledì 23 aprile (ore 19.00), in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore dell’Unesco, appuntamento ai Volatori di Nardò (Le) con l’autore e la giornalista Ilaria Marinaci.

Giovedì 24 (ore 19.45) l’autore sarà tra gli ospiti della sezione letteratura della Notte Bianca di Lecce con la scrittrice Simona Toma presso CasaEutopia (Via Federico D’Aragona). Infine sabato 26 aprile (ore 20.00) il tour si chiuderà all’Arci Zero di Brindisi con la partecipazione del giornalista e scrittore Ennio Ciotta.


Teresa ed Ester Malina sono nate e cresciute a Passignaro salentino, paesino inventato ma molto verosimile. La minore, cubista nei locali notturni quando non bada a un anziano professore, e la più grande Ester – bodybuilder e personaggio chiacchierato degli ambienti romani, emblema di una notorietà fatta di copertine e scandali dove l’apparire risucchia l’essere senza scampo – sono sorelle eppure (fin dall’infanzia) estranee e distanti. Così, ognuna a suo modo, vive una solitudine esasperata: eredità di una famiglia slacciata, in parte complice e nello stesso tempo vittima della luce fluorescente della celebrità di Ester, e per questo destinata a disintegrarsi. In questo contesto di dispersione, tipico di un mondo fatto di social network, gossip e frivoli microuniversi com’è quello attuale, il senso della vita risulta dissipato, gli spiriti giovanili si snaturano mentre la crisi intergenerazionale imbambola gli adulti e rende aggressivi gli anziani. Del resto, i vecchi fanno cose strane proprio come i giovani, ma è (forse) la loro indebolita lucidità a fornirli di una corazza che, assieme ai ricordi, li preserva dal totale disorientamento. Grandi sorelle è un romanzo nuovo, costruito sui disincantati frammenti di coscienza e di vita di Teresa, una ragazza che, mentre parla a se stessa, sembra guardarsi allo specchio e interrogarsi sulle proprie possibilità di emancipazione, nella faticosa ricerca di un “altrove” che appare simbolico quanto il sud da cui proviene.


Nino G. D’Attis è nato nel 1966 e vive attualmente tra Roma e il Salento. Ha pubblicato i romanzi Montezuma airbag your pardon (Marsilio, 2006) e Mostri per le Masse (Marsilio, 2008), oltre a numerosi articoli e racconti apparsi su riviste e antologie di narrativa contemporanea. Grandi Sorelle è il suo terzo romanzo.

 

Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.